Ultima modifica: 22 Settembre 2023

20 – Orario provvisorio delle lezioni in vigore da lunedì 25 settembre 2023- sede di Belpasso

Ai docenti
Agli studenti
Al personale ATA
Sede di Belpasso

 

Circolare n. 20 del 22 settembre 2023

 

Oggetto:  Orario provvisorio delle lezioni in vigore da lunedì 25 settembre 2023 – registrazione presenze, ritardi e ingressi a seconda ora, uscite anticipate – sede di Belpasso

Si comunica, in allegato, l’orario provvisorio delle lezioni in vigore da lunedì 25 settembre 2023.

Le lezioni avranno la seguente scansione oraria:

Ore 08:00-09:00 (1^ora)

Ore 09:00-10:00 (2^ora)

Ore 10:00-11:00 (3^ora – pausa di socializzazione dalle ore 10:45 alle ore 11:00)

Ore 11:00-12:00 (4^ora)

Ore 12:00-13:00 (5^ora)

I cancelli dell’istituto verranno aperti alle ore 07:55. Gli studenti e tutto il personale accederanno all’istituto dai cancelli pedonali siti in via L. Sciascia e in via S. D’Acquisto (campo da calcetto).  L’ingresso principale dell’Istituto in via L. Sciascia è riservato esclusivamente al personale scolastico e agli studenti che si recano a scuola con ciclomotori e autoveicoli. A tal proposito si raccomanda di non circolare a velocità sostenuta e di usare la  massima prudenza  all’interno delle pertinenze scolastiche al fine di evitare incidenti.

La pausa di socializzazione di tutte le classi si svolgerà nelle rispettive aule e/o negli spazi esterni. 

Al fine di assicurare il più possibile la presenza del personale della scuola in ogni ambiente, per una scrupolosa vigilanza e per la tutela e l’incolumità degli allievi, si impartiscono le seguenti disposizioni da eseguirsi durante l’intervallo:

  1. Gli alunni sono tenuti ad un comportamento corretto e responsabile, usando per il tempo strettamente necessario i servizi, rispettando il divieto di fumo in tutti gli spazi e le pertinenze della scuola, evitando di comunicare attraverso il cancello con estranei o avventori esterni;
  2. I collaboratori scolastici coadiuveranno i docenti, presidiando e non allontanandosi dalla postazione assegnata ed eserciteranno la vigilanza sugli allievi nei corridoi e negli ambienti ricadenti nel proprio reparto, con specifica attenzione al rispetto del divieto di fumo;
  3. I docenti della 3^ ora osserveranno l’obbligo di vigilanza nelle aule durante l’intervallo che, si ricorda, è parte integrante dell’orario di servizio.

In deroga al punto 3, i docenti sottoelencati e sino a nuova disposizione, svolgeranno il proprio turno di vigilanza come di seguito riportato:

Turni di vigilanza cortile antistante la ex casa del custode

Giorno Docenti
Lunedì Grasso E.
Martedì Sartorio M.
Mercoledì Turrisi S.
Giovedì Consoli S.
Venerdì Giuffrida T.

 

Turni di vigilanza campo da calcetto

Giorno Docenti
Lunedì Pafumi C.
Martedì Cova A.
Mercoledì Santagati S.
Giovedì Donzuso M.
Venerdì Parisi G.

 

Turni di vigilanza strada sul retro dell’edificio

Giorno Docenti
Lunedì Giovino N., Borzì R.
Martedì Quattropani M., Signorello L.
Mercoledì Pettinato C., Privitera Carmelo
Giovedì D’Urso S., Pulvirenti M.
Venerdì Sessa F. Fichera G.

Si richiama al rispetto dell’osservanza del divieto di fumo vigente in tutti gli ambienti dell’istituto, pertinenze comprese. Il personale tutto segnalerà  ogni difformità  al DS/ai collaboratori del DS e agli addetti al rispetto del divieto di fumo per le previste sanzioni.

Registrazione presenze, ritardi e ingressi a seconda ora, uscite anticipate.

Gli alunni devono essere presenti in aula entro l’orario d’inizio delle lezioni, che è fissato per le ore 08:00. Gli insegnanti sono tenuti a fare l’appello e a prendere nota degli assenti e dei ritardatari all’inizio di ogni lezione. I genitori dei ragazzi che, per serie e comprovate ragioni (di salute, di trasporto, etc.) e per un prolungato periodo di tempo, hanno la necessità di entrare in ritardo o lasciare la scuola prima della fine delle lezioni devono presentare personalmente la relativa richiesta scritta al Dirigente Scolastico. Nell’impossibilità  di venire a scuola personalmente, la richiesta dovrà  essere inviata via mail e accompagnata dalla fotocopia del documento di riconoscimento del genitore. La relativa autorizzazione, se concessa, in quanto compatibile con gli obiettivi educativi e formativi, sarà  comunicata al coordinatore della classe che ne curerà  l’annotazione sul registro della stessa. La quinta assenza deve essere giustificata personalmente da uno dei genitori, anche per gli alunni maggiorenni. Laddove il coordinatore di classe rilevi irregolarità  della frequenza o inadempienza relativamente alle giustificazioni, si  procederà  alla convocazione della famiglia.

Per gli alunni che arrivano in ritardo si osserveranno le seguenti regole:

le entrate in ritardo  saranno annotate dal docente in servizio sul registro cartaceo e su quello elettronico nella scheda Appello scegliendo dal pulsante Aggiungi evento multiplo l’opzione Ingresso. Selezionando sulla sinistra dall’elenco degli alunni il nome dei ritardatari, sarà  possibile indicare nella sezione “Aggiungi/modifica ingresso” l’orario e in basso la motivazione del ritardo da giustificare. Nella presentazione delle giustificazioni non sono ammessi ritardi superiori a tre giorni. In mancanza di giustificazione nei tempi sopraindicati e nei casi di ritardi reiterati,  il coordinatore di classe informerà  la famiglia sollecitandone la presenza a scuola.

Eventuali ingressi a seconda ora sono ammessi per motivi di particolare necessità, devono essere sempre autorizzati dalla Presidenza o Vicepresidenza e annotati dal docente in classe sul registro cartaceo ed elettronico nella scheda Appello scegliendo dal pulsante Aggiungi evento multiplo l’opzione Ingresso. Selezionando sulla sinistra dall’elenco il nome dell’alunno che entra a seconda ora, sarà possibile indicare sulla sezione “Aggiungi/modifica ingresso” l’orario e in basso la motivazione “Ingresso in 2^ ora” da giustificare. Nella presentazione delle giustificazioni non sono ammessi ritardi superiori a tre giorni. In mancanza di giustificazione nei tempi sopraindicati e nei casi di frequenti ingressi a 2^ ora, il coordinatore di classe informerà  la famiglia sollecitandone la presenza a scuola.

Uscite anticipate

Oggetto delle seguenti disposizioni sono le uscite anticipate richieste per motivi personali/familiari/di salute dagli studenti. Non sono ammesse uscite anticipate se non per motivi di particolare e urgente necessità.

Si pu? consentire l’uscita del minore con persona diversa dal genitore solo se con delega scritta preventivamente  depositata in segreteria. La richiesta del genitore o dello studente maggiorenne dovrà  essere controfirmata dal delegato del Dirigente ed esibita al docente dell’ora interessata. Non è possibile  lasciare la scuola senza la preventiva richiesta scritta. Le urgenze impreviste (malori, etc.) saranno vagliate caso per caso dai delegati del Dirigente Scolastico che contatteranno la famiglia telefonicamente. Le uscite anticipate verranno annotate sul registro cartaceo ed elettronico nella scheda Appello scegliendo dal pulsante Aggiungi evento multiplo l’opzione Uscita. Selezionando sulla sinistra dall’elenco il nome dell’alunno, sarà  possibile indicare nella sezione “Aggiungi/modifica uscita” l’orario di uscita e in basso la motivazione Uscita autorizzata.

Le presenti disposizioni hanno validità  a far data dal 25 settembre 2023

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Morsellino Giuseppa

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)


Warning: Attempt to read property "option" on null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18



Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi