Ultima modifica: 18 Settembre 2020

Genitori e Alunni
Personale Docente – Personale ATA

Oggetto: Protocollo di accoglienza anno scolastico 2020/2021 – IPAA

Carissimi, la recente emanazione del Piano scuola 2020/2021, il Protocollo di Sicurezza per la ripresa di settembre, le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, nonché i documenti recanti le “Modalità di ripresa delle attività didattiche del presente anno scolastico”, indicano le misure contenitive e organizzative di prevenzione e protezione da attuare nelle scuole per la ripartenza, e orientano ad adempimenti gestionali, organizzativi e documentali poco usuali con l’organizzazione consolidata delle normali attività scolastiche (distanza di sicurezza, gestione degli spazi, dei tempi quotidiani e settimanali, mobilità degli studenti…).

La necessaria ripresa delle attività scolastiche deve essere, pertanto, effettuata all’insegna della ricerca di un complesso equilibrio tra sicurezza, in termini di contenimento del rischio del contagio, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento e rispetto dei diritti Costituzionali all’istruzione e alla salute.

In questa fase di avvio delle attività didattiche si pone come prioritaria la finalità di rendere esplicite e condivise aspettative, visione d’insieme e azioni che, durante questo nuovo anno scolastico, vedranno il coinvolgimento sinergico di tutte le componenti della nostra comunità scolastica, con particolare riguardo alle due istituzioni il cui ruolo educativo è sancito dalla Costituzione: la famiglia e la scuola.

Si ritiene, quindi, NECESSARIO:

• informare e formare pratiche comuni all’interno dell’Istituto e con le famiglie;
  • facilitare l’accoglienza e realizzare un proficuo percorso formativo per tutti gli studenti.

A tal fine, si elencano di seguito le modalità previste per garantire la graduale accoglienza/ingresso delle classi della Sede di Paternò nelle aule assegnate per l’attività didattica, tenendo conto:

•  dell’articolazione delle classi (le classi più numerose saranno suddivise in 2 aule);
  •  della scansione oraria (biennio dalle ore 8.30 alle ore 10.30 – triennio dalle ore 11.30 alle ore 13.30).

IPAA – BIENNIO (8.30-10.30)

CLASSE

AULA

INGRESSO

USCITA

1^A PALESTRA PALESTRA PALESTRA
2^A 1° PIANO (LAB. FISICA) AULA MAGNA AULA MAGNA
2^A 1° PIANO (LAB. SCIENZE) AULA MAGNA AULA MAGNA
2^B PIANO TERRA CAMPETTO CAMPETTO
2^C 1° PIANO (AULA VIDEO) AULA MAGNA AULA MAGNA
2^C PIANO TERRA (SALA DOCENTI) CAMPETTO CAMPETTO

IPAA – TRIENNIO (11.30-13.30)

CLASSE

AULA

INGRESSO

USCITA

3^A PIANO TERRA CAMPETTO CAMPETTO
3^B 1° PIANO (LAB. FISICA)) AULA MAGNA AULA MAGNA
4^A 1° PIANO (AULA VIDEO) AULA MAGNA AULA MAGNA
5^A 2° PIANO (AULA MULTIMEDIALE) CAMPETTO CAMPETTO
5^C PIANO TERRA (SALA DOCENTI) CAMPETTO CAMPETTO

I docenti della 1^ ora avranno il compito, all’orario di avvio delle lezioni (8.30 biennio – 11.30 triennio), di accogliere gli studenti presso l’ingresso principale e condurli nelle aule indicate.

Nel corso di questa fase di avvio delle attività didattiche le classi saranno articolate secondo degli elenchi appositamente predisposti.

Il Dirigente  Scolastico

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93