Ultima modifica: 12 Gennaio 2022

201 – Nuove misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 – disposizioni organizzative generali e di prevenzione

Al Personale Scolastico
Agli Studenti e ai Genitori

Circolare n. 201 del 12/01/2021

Oggetto: Nuove misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 – disposizioni organizzative generali e di prevenzione

Si rende noto che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto-Legge n° 229 del 2021, della Circolare del Ministero della Salute del 30/12/2021 n°60136, della Circolare Reg. Siciliana n° 0474 del 05/01/2022 “Aggiornamento sull’uso dei test antigenici e molecolari per la rilevazione di COVID-10”, del DECRETO-LEGGE del 7 gennaio 2022 n°1 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”, della Nota operativa del Ministero dell’Istruzione e della Salute n° 11 del 08/01/2022 e della nota del MI n°14 del 10/01/2022, sono state introdotte nuove misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.

In sintesi, i sopraindicati documenti prevedono le seguenti misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione), alla gestione dei casi confermati COVID-19 in ambito scolastico e alle quarantene dei soggetti vaccinati.

Green Pass “rafforzato” (D.M. 229/2021)

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività: alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; centri culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto. Inoltre, il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo da parte degli studenti dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Gestione dei casi confermati e dei focolai di COVID-19 negli Istituti secondari di secondo grado (DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022 n°1 – Nota operativa M.I./Min.Salute n°11 del 08/01/2022 e Nota MI n° 14 del 10/01/2022)

1) Con un caso di positività nella classe si applica alla medesima classe l’autosorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza.

2) con due casi di positività nella classe, si prevedono le seguenti misure:

A) PER GLI ALUNNI:

a1) non vaccinati

a2) vaccinati con solo 1° dose

a3) vaccinati con 2° dose, ma somministrata da più di 120 giorni (4 mesi) e senza dose di richiamo (booster 3° dose)

a4) guariti da più di 120 giorni (4 mesi) e senza dose di richiamo (booster 3° dose)

✓  Attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di 10 giorni;

✓  Misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.

B) PER GLI ALUNNI:

b1) vaccinati con 3° dose (booster)

b2) vaccinati con 2° dose somministrata da meno di 120 giorni (4 mesi)

b3) guariti da meno di 120 giorni (4 mesi)

✓  Attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare mascherina FFP2 per almeno 10 giorni.

✓  Misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

  • l’obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso;
  • nei primi 5 giorni, il monitoraggio di eventuale comparsa di sintomi;
  • alla prima comparsa di eventuali sintomi (ad esempio al 2°-3° giorno dall’ultimo contatto con il positivo), l’immediata esecuzione di un test antigenico rapido o molecolare;
  • nel caso in cui i sintomi persistessero, l’esecuzione di un ulteriore test antigenico rapido o molecolare al 5° giorno dall’ultimo contatto con il positivo (si veda la Circolare del Ministero della Salute 60136 del 30/12/2021).

Potranno quindi essere ammessi in frequenza, con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2, soltanto gli alunni che rientrano nelle tipologie B del prospetto di sintesi:

b1) alunni vaccinati con 3° dose (booster);

b2) alunni vaccinati con 2° dose somministrata da meno di 120 giorni (4 mesi);

b3) alunni guariti da meno di 120 giorni (4 mesi).

Gli alunni che non posseggono i requisiti b1, b2 o b3 non potranno frequentare in presenza, ma dovranno partecipare alle lezioni a distanza, utilizzando la piattaforma G-Suite d’Istituto.

Alla luce della nuova normativa, per il caso in esame, corre l’obbligo di precisare che i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Autosorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato. L’istituzione scolastica è abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti degli alunni. Pertanto, al fine di consentire lo svolgimento del controllo, la scuola nel momento della conoscenza di una doppia positività nell’ambito di una classe, effettuerà una tempestiva comunicazione alle famiglie della medesima classe, ricordando la possibilità per gli alunni di frequentare in presenza solo qualora risultino in possesso dei sopraindicati requisiti. Dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, la verifica di tali requisiti potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata. A tal fine gli studenti sottoposti ad autosorveglianza esibiranno quotidianamente le evidenze di cui sopra ( green pass e/o idonea certificazione in modalità digitale o cartacea) al personale scolastico delegato al controllo presso la guardiola all’ingresso dell’edificio. I docenti in servizio alla prima ora di lezione, delegati dal Dirigente Scolastico alla verifica dello stato vaccinale e/o di guarigione COVID degli studenti, eseguiranno parimenti il controllo mentre verrà chiamato l’appello, in modo riservato ed esaminando seduta stante quanto prodotto dall’alunno, senza annotare, registrare o memorizzare alcun dato. Si invitano i docenti a scaricare la APP VERIFICA C-19 al fine di procedere al summenzionato controllo. Si ricorda, infine, che la verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza.

3) con almeno tre casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.

Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Misure urgenti per il tracciamento dei contagi da COVID-19 nella popolazione scolastica (DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022 n°1)

Al fine di assicurare, sino al 28 febbraio 2022, l’attività di tracciamento dei contagi da COVID-19 nell’ambito della popolazione scolastica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, soggette alla autosorveglianza, è autorizzata l’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARSCoV-2,sulla base di idonea prescrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, presso le farmacie o le strutture sanitarie aderenti al protocollo d’intesa di cui all’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105.

Quarantene ( D.M. 229/2021)

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo. Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso. Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Si rinnovano per tutte le sedi dell’Istituto “Francesco Redi”, con le dovute integrazioni a seguito dell’entrata in vigore degli ultimi dispositivi di legge, le seguenti disposizioni organizzative generali e di prevenzione già impartite in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 21/22.

Il personale scolastico, gli studenti, i genitori e tutti i soggetti che accedono ai locali dell’Istituto sono invitati al rispetto delle seguenti misure di prevenzione del rischio di contagio al Covid-19: misurazione della temperatura corporea mediante gli appositi termoscanner collocati all’ingresso di tutti i plessi scolastici, frequente igienizzazione delle mani utilizzando gli appositi dispenser presenti nelle aule e nei corridoi, rispetto della segnaletica predisposta per i movimenti all’interno dell’Istituto.

I visitatori ammessi saranno regolarmente registrati dal personale individuato dal DS, con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza. E’ consentito l’accesso, in caso di accompagnamento di un alunno, a un solo genitore o a persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura scolastica e la misurazione della temperatura corporea.

Ai sensi dell’art.1, comma 2, lettera a) del Decreto-Legge 6/8/2021, n. 111, è fatto obbligo di indossare la mascherina tanto agli operatori scolastici quanto agli allievi sia all’interno dell’edificio che nelle pertinenze scolastiche. La mascherina va parimenti indossata durante l’intervallo (ricreazione) sia all’interno che all’esterno delle aule e può essere abbassata esclusivamente per la consumazione del pasto, fermo restando il mantenimento del distanziamento raccomandato dal suddetto D.L. A tal proposito è confermato l’esonero dall’utilizzo della mascherina per le persone (allievi e operatori scolastici) che, per patologie certificate, non le possono indossare continuativamente. E’ fatto divieto di modificare la disposizione dei banchi all’interno delle singole aule.

Ai sensi dell’art. 58, comma 1, lett. d), del D.L. 73/2021, specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità vanno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale dell’Azienda Sanitaria Locale e il pediatra di libera scelta/medico di medicina generale, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

I docenti che si recano con le rispettive classi nei laboratori e nelle palestre, procederanno alla compilazione del registro delle presenze fornito dalla scuola, affinché si possa attivare l’eventuale contact tracing dell’alunno/docente positivo al Covid-19 e alla tempestiva sanificazione dell’ambiente.

Aerazione aule/laboratori/palestre

Considerato che il CTS ha evidenziato la necessità “di assicurare l’aerazione dei locali in cui si svolgono le lezioni, avendo cura di garantire periodici e frequenti ricambi dell’aria, cui si provvederà contemperando l’esigenza di costante aerazione dell’ambiente didattico con il diritto degli allievi a svolgere le attività didattiche in condizioni ambientali confortevoli” (verbale n. 100 del 12/8/2020) e che il Protocollo d’intesa MI-OO.SS 2021/2022 stabilisce che “è opportuno mantenere, per quanto possibile, un costante e continuo ingresso di aria esterna outdoor all’interno degli ambienti e delle aule scolastiche”, si dispone l’apertura (possibilmente totale) delle finestre per alcuni minuti (ad es. 5/10 min), ripetuta ogni ora nell’arco dell’attività didattica al cambio dell’insegnante (o anche più frequentemente, in base al numero delle persone presenti all’interno dell’ambiente), accompagnata, se possibile, da un’apertura delle finestre più prolungata in occasione della pausa didattica. Si ritiene che tale misura rappresenti un ragionevole compromesso tra le esigenze contrapposte della “costante aerazione dell’ambiente didattico” e del “diritto degli allievi a svolgere le attività didattiche in condizioni ambientali confortevoli”.

PAUSA DIDATTICA (INTERVALLO)

Sede di Belpasso

La pausa didattica si svolgerà all’aperto nella zona della ex casa del custode e del campo di calcetto.  I docenti, durante l’intervallo, effettuano la vigilanza secondo l’orario di servizio accompagnando tutti gli studenti della classe all’esterno e vigilando affinché non si verifichino situazioni di assembramento. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule, sotto la sorveglianza dei docenti in orario. Sarà consentito abbassare la mascherina esclusivamente per la consumazione del pasto, fermo restando il mantenimento della distanza di sicurezza. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici

Ore 10:00 – 10:15 biennio ITIS (campo di calcetto, accedendo dall’ingresso principale);

Ore 10:00 – 10:15 Liceo (slargo casa del custode, accedendo dalle scale di emergenza);

Ore 11:00 – 11:15 Triennio ITIS (le classi collocate al pianoterra e al terzo piano faranno la pausa recandosi al campo di calcetto; le classi poste al primo piano e al secondo piano si recheranno nello slargo della casa del custode).

PAUSA DIDATTICA DELLE CLASSI IN AUTOSORVEGLIANZA – BELPASSO

(1 caso di positività/2 casi di positività)

Le classi in cui si applica l’autosorveglianza svolgeranno la pausa didattica all’esterno nei pressi della ex casa del custode, rispettando gli orari che seguono:

Classi in autosorvegianza biennio ITIS e LICEO: ore 10:30-ore 10:45

Classi in autosorvegianza triennio ITIS ore 11:30-ore 11:45

I docenti, durante l’intervallo, effettuano la vigilanza secondo l’orario di servizio accompagnando TUTTI gli studenti all’esterno e vigilando affinchè non si verifichino situazioni di assembramento.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule, sotto la sorveglianza dei docenti in servizio. Sarà consentito abbassare la mascherina esclusivamente per la consumazione del pasto ma solo se sarà possibile mantenere la distanza interpersonale di almeno due metri. Gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

PAUSA DIDATTICA (INTERVALLO)

Sede di Paternò

Si rende noto che, la pausa didattica si svolgerà esclusivamente nelle aree all’aperto antistanti la scuola: zona portico ingresso principale (zona A) e zona campetto (zona B). Al fine di regolamentare la sorveglianza sugli alunni durante l’intervallo, i docenti effettueranno la vigilanza, secondo l’orario di servizio in vigore, accompagnando tutti gli studenti della classe all’esterno e vigilando affinché non si verifichino situazioni di assembramento. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule, sotto la sorveglianza dei docenti in orario. Sarà consentito abbassare la mascherina unicamente per la consumazione del pasto, fermo restando il mantenimento della distanza di sicurezza. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici

Ore 10:45 – 11:00 Biennio IPSASR (zona A: portico ingresso principale, spazio riservato alla 1^A e 1^C; zona B: zona campetto, spazio riservato alla 2^A e 2^B);

Ore 11:15 – 11:30 Triennio IPSASR (zona A: portico ingresso principale, spazio riservato alla 5^A, 3^B; zona B: zona campetto, spazio riservato alla 3^A, 4^A e 4^C).

PAUSA DIDATTICA DELLE CLASSI IN AUTOSORVEGLIANZA – PATERNO’

(1 caso di positività/2 casi di positività)

Le classi in cui si applica l’autosorveglianza svolgeranno la pausa didattica esclusivamente all’esterno nelle aree sopraindicate, rispettando gli orari che seguono:

Classi in autosorveglianza Biennio IPSASR: ore 10:20 – 10:35 (zona A: portico ingresso principale, spazio riservato alla 1^A e 1^C; zona B: zona campetto, spazio riservato alla 2^A e 2^B);

Classi in autosorveglianza Triennio IPSASR: ore 11:40 – ore 11:55 (zona A: portico ingresso principale, spazio riservato alla 5^A, 3^B; zona B: zona campetto, spazio riservato alla 3^A, 4^A e 4^C).

 

I docenti, durante l’intervallo, effettuano la vigilanza secondo l’orario di servizio accompagnando TUTTI gli studenti all’esterno e vigilando affinché non si verifichino situazioni di assembramento.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule, sotto la sorveglianza dei docenti in servizio. Sarà consentito abbassare la mascherina esclusivamente per la consumazione del pasto ma solo se sarà possibile mantenere la distanza interpersonale di almeno due metri. Gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

PAUSA DIDATTICA (INTERVALLO)

Sede di Biancavilla

La pausa didattica si svolgerà all’aperto nello spazio esterno antistante la scuola. I docenti, durante l’intervallo, effettuano la vigilanza secondo l’orario di servizio accompagnando tutti gli studenti della classe all’esterno e vigilando affinché non si verifichino situazioni di assembramento. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule, sotto la sorveglianza dei docenti in orario. Sarà consentito abbassare la mascherina esclusivamente per la consumazione del pasto, fermo restando il mantenimento della distanza di sicurezza. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici

Ore 10:50 – 11:10 biennio (ingresso A);

Ore 10:50 – 11:10 Triennio (ingresso B);

PAUSA DIDATTICA DELLE CLASSI IN AUTOSORVEGLIANZA – Biancavilla

(1 caso di positività/2 casi di positività)

Le classi in cui si applica l’autosorveglianza svolgeranno la pausa didattica all’esterno negli spazi esterni della scuola, rispettando gli orari che seguono:

Classi in autosorveglianza biennio: ore 10:30-ore 10:45 (ingresso A)

Classi in autosorveglianza triennio: ore 11:15-ore 11:30 (ingresso B)

I docenti, durante l’intervallo, effettuano la vigilanza secondo l’orario di servizio accompagnando TUTTI gli studenti all’esterno e vigilando affinché non si verifichino situazioni di assembramento.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule, sotto la sorveglianza dei docenti in servizio. Sarà consentito abbassare la mascherina esclusivamente per la consumazione del pasto ma solo se sarà possibile mantenere la distanza interpersonale di almeno due metri. Gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

Il personale scolastico, i genitori degli studenti (se minorenni) e gli studenti maggiorenni di tutte le sedi sono invitati a comunicare tempestivamente agli indirizzi di posta elettronica ctis016003@istruzione.it personale.covid@isfrancescoredi.edu.it e studenti.covid@isfrancescoredi.edu.it l’eventuale condizione di positività al covid-19 o lo stato di quarantena a seguito di contatto con soggetto positivo al covid-19.
Si prega, inoltre, di allegare eventuali evidenze (provvedimenti di isolamento domiciliare/quarantena) rilasciate dal Dipartimento di Prevenzione territorialmente competente o da altra autorità sanitaria.

Il rientro degli studenti già risultati positivi all’infezione da COVID-19 deve essere preceduto da una preventiva comunicazione all’indirizzo PEO ctis016003@istruzione.it e studenti.covid@isfrancescoredi.edu.it avente ad oggetto la certificazione rilasciata dal dipartimento di prevenzione territorialmente competente o dal medico di famiglia idonea a consentire la riammissione alla frequenza scolastica.

Si allega

DECRETO-LEGGE del 30 dicembre 2021, n. 229  recante “Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria” – (GU n.309 del 30-12-2021);

Circolare del Ministero della Salute del 30/12/2021 n°60136;

Circolare Reg. Siciliana n° 0474 del 05/01/2022 “Aggiornamento sull’uso dei test antigenici e molecolari per la rilevazione di COVID-10 – Integrazione e modifica della Circolare prot. n. 7693 del 25/02/2021”;

DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022 , n. 1 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”.

Nota operativa n°11 del 08/01/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico ( art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 ) e Nota MI n°14 del 10/01/2022

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993


Warning: Attempt to read property "option" on null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18



Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi