204 – Prove di evacuazione con e senza preavviso (D.L. 81/2008) – sede di Belpasso
All’Albo online –Al Sito web –Agli Atti
A tutto il personale docente, ATA e studenti
dell’I.I.S. “Francesco Redi”
Sede di BELPASSO
Circolare n.204 del 29 gennaio 2024
OGGETTO: Prove di evacuazione con e senza preavviso (D.L. 81/2008) – Rif. Informativa circolare n.153 del 12/12/2023
Si comunica che mercoledì 7 e giovedì 15 Febbraio 2024 si svolgeranno le prove di evacuazione di cui al Decreto Ministeriale del 10/03/1998 e D.lgs. 81/2008.
Le prove di evacuazione coinvolgeranno il plesso di Belpasso (tutto il personale docente/A.T.A . e gli studenti). E’ necessario che l’intero corpo docente, in virtù sua funzione educativa, inizi da subito a sensibilizzare ed educare gli allievi affinché tali prove siano svolte in maniera responsabile.
Si riportano in sintesi le principali indicazioni e le modalità di comportamento da tenere nel corso della prova ovvero in caso di situazioni di emergenza ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. n. 81/2008, già comunicate con circolare n. 153 del 12/12/2023 e con opuscolo informativo allegato.
Prova di mercoledì 7 febbraio 2024
(TERREMOTO/CROLLO): |
Prova di giovedì 15 febbraio 2024
(INCENDIO-FUMI): |
Il terremoto è un evento naturale chiaramente avvertibile da tutti (escluse le scosse di bassa intensità), per cui NON HA BISOGNO di un particolare tipo di pre-allertamento, tuttavia ai fini della simulazione si utilizzerà il segnale di pre-allertamento* di seguito riportato. |
Il pericolo incendio è un evento STRAORDINARIO e non è chiaramente avvertibile da tutti, almeno nella fase iniziale poiché limitato ad una area, per cui necessita di un particolare tipo di pre-allertamento costituito da un segnale sonoro. |
1. PRE-ALLERTAMENTO: inizio dell’emergenza avvertita dalla SCOSSA. Ai fini dell’esercitazione: “SIRENA, MEGAFONO oppure 5 volte il suono della campanella con intermittenza di 2 secondi”. Al segnale di PRE-ALLERTAMENTO allievi ed insegnanti dovranno: interrompere ogni attività – NON USCIRE mantenere la calma ripararsi sotto i banchi, cattedra, architrave – sotto i tavoli o vicino ai muri portanti. NON USARE L’ ASCENSORE, ove necessario usare solo le scale di emergenza in acciaio; restare in attesa del segnale di evacuazione lasciare gli oggetti personali disporsi in fila, seguendo le indicazioni del responsabile |
1. PRE-ALLERTAMENTO: inizio dell’emergenza con segnale di avvertimento:
“3 volte il suono della campanella con intermittenza di 2 secondi”. Al segnale di PRE-ALLERTAMENTO allievi ed insegnanti dovranno: interrompere ogni attività seguire le indicazioni dell’insegnante o di altro responsabile all’evacuazione della propria classe lasciare gli oggetti personali disporsi in fila, seguendo le disposizioni del responsabile; NON USARE L’ ASCENSORE |
2. INIZIO EVACUAZIONE: l’insegnante comunica di abbandonare l’aula al “suono della campana di tipo continuo e prolungato per almeno 15 secondi”;
al segnale di INIZIO EVACUAZIONE. tutti i presenti dovranno uscire in modo ordinato, seguendo i percorsi di esodo rappresentati nella planimetria di evacuazione allegata, quindi: abbandonare l’aula ordinatamente, senza correre, spingersi, urlare e senza creare confusione; Incolonnarsi dietro l’alunno apri-fila che seguirà il docente nella via di fuga stabilita verso l’area di raccolta; qualora la propria classe raggiunga per prima varchi di sicurezza, provvederà a spalancare le ante e farle permanere in stato di apertura; ogni alunno seguirà il compagno che lo precede, mantenendo un contatto fisico, e non prenderà iniziative personali; gli alunni diversamente abili non autonomi negli spostamenti usciranno per ultimi, aiutati dai compagni o dal personale ausiliario presente sul piano; l’alunno chiudi-fila si disporrà per ultimo e, dopo aver accertato la completa assenza di compagni nell’aula, ne chiuderà la porta; raggiunto il punto di raccolta (luogo sicuro individuato nelle planimetrie di evacuazione), permarrà in attesa di istruzioni da parte del responsabile all’evacuazione della propria classe; i docenti, raggiunto il punto di raccolta con le rispettive classi, faranno l’appello, compilando il Modulo di evacuazione e lo consegneranno subito al responsabile dell’area di raccolta. Una volta compilato, il modulo verrà consegnato all’ASPP di plesso che si premurerà, dopo averli raccolti, tutti di consegnarli nella propria segreteria o l’ufficio tecnico per la trasmissione al R.S.P.P. |
|
1. CESSATA EMERGENZA: rientro in aula al “n.3 suoni della campana con intermittenza”;
il responsabile all’evacuazione della propria classe condurrà gli alunni in classe per riprendere l’attività interrotta e senza creare confusione |
In ogni classe sarà cura dei DOCENTI COORDINATORI:
- individuare gli alunni apri-fila e chiudi-fila titolari ed almeno due alunni di supporto agli alunni bisognosi di aiuto o supplenti dei titolari;
- spiegare ed indicare chiaramente alla propria classe il percorso che dovranno seguire in caso di evacuazione.
È bene mantenere affisso nell’aula un promemoria degli incarichi ad essi affidati di seguito riportati:
alunno apri-fila: apre la porta e guida i compagni verso le aree esterne di raccolta;
alunno chiudi-fila: assiste i compagni in difficoltà e chiude la porta del locale che viene abbandonato, assicurandosi che nessuno sia rimasto dentro;
alunni di supporto: aiutano i compagni diversamente abili o sostituiscono gli incaricati assenti;
Il personale ATA deve provvedere all’espletamento delle seguenti mansioni:
- diffusione del segnale di allarme;
- apertura dei cancelli;
- disattivazione della corrente elettrica;
- chiamate telefoniche di soccorso.
- controlla che tutte le classi siano state evacuate;
SCHEMA DI SINTESI MANSIONI
Aziona il segnale: | il Personale ATA appositamente individuato. |
Coordina le operazioni: | il Dirigente Scolastico, il RSPP o l’ASPP. |
Esegue le chiamate di soccorso: | il personale ATA di turno al centralino. |
Controlla le operazioni di evacuazione nelle varie aree: | il personale ATA di turno nelle varie aree. |
Controlla le operazioni di evacuazione delle singole classi: | il docente presente in classe. |
Assiste gli alunni disabili: | insegnante di sostegno; in sua assenza l’insegnante presente in classe aiutato dagli alunni individuati. |
Assiste il personale disabile: | il personale ATA preventivamente individuato. |
Interrompe l’erogazione di gas, acqua e energia elettrica: | il personale ATA preventivamente individuato e presente nelle varie aree. |
Utilizzano eventualmente estintori o idranti: | i componenti della Squadra Antincendio. |
Si allega: Planimetria di Emergenza ed Evacuazione
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993)
Allegati