206 – PROVE DI EVACUAZIONE con e senza preavviso (D.L. 81/2008) – sede Biancavilla
All’Albo online–Al Sito web –
Agli Atti
A tutto il Personale Docente, ATA e studenti
dell’I.I.S. “Francesco Redi”
Sede di BIANCAVILLA
Circolare n. 206 del 30/01/24
OGGETTO: PROVE DI EVACUAZIONE con e senza preavviso (D.L. 81/2008) – Sede Biancavilla
Rif. Informativa circolare n.153 del 12/12/2023 – P.E.E. Allegata
Si comunica che lunedì 5 e venerdì 23 Febbraio 2024 si svolgeranno le prove di evacuazione di cui al Decreto Ministeriale del 10/03/1998 e D.lgs. 81/2008.
Le prove di evacuazione coinvolgeranno il plesso in indirizzo e tutto il personale docente e A.T.A.. E’ necessario che l’intero corpo docente, in virtù sua funzione educativa, inizi da subito a sensibilizzare ed educare gli allievi affinché tali prove siano svolte in maniera responsabile.
Si riportano in sintesi le principali indicazioni e le modalità di comportamento da tenere nel corso della prova ovvero in caso di situazioni di emergenza ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. n. 81/2008, già comunicate con circolare n. 153 del 12/12/2023 (con opuscolo informativo allegato):
Prova di lunedì 5 febbraio 2024
(TERREMOTO/CROLLO): |
Prova di venerdì 23 febbraio 2024
(INCENDIO-FUMI): |
Il terremoto è un evento naturale chiaramente avvertibile da tutti (escluse le scosse di bassa intensità), per cui NON HA BISOGNO di un particolare tipo di pre-allertamento, tuttavia ai fini della simulazione si utilizzerà il segnale di pre-allertamento* di seguito riportato. | Il pericolo incendio è un evento STRAORDINARIO e non è chiaramente avvertibile da tutti, almeno nella fase iniziale poiché limitato ad una area, per cui necessita di un particolare tipo di pre-allertamento costituito da un segnale sonoro. |
1. PRE-ALLERTAMENTO: inizio dell’emergenza avvertita dalla SCOSSA. Ai fini dell’esercitazione:
“SIRENA, MEGAFONO oppure 5 volte il suono della campanella con intermittenza di 2 secondi”. Al segnale di PRE-ALLERTAMENTO allievi ed insegnanti dovranno: q interrompere ogni attività – NON USCIRE q mantenere la calma q ripararsi sotto i banchi, cattedra, architrave – sotto i tavoli o vicino ai muri portanti. q NON USARE L’ ASCENSORE, ove necessario usare solo le scale di emergenza in acciaio; q restare in attesa del segnale di evacuazione q lasciare gli oggetti personali q disporsi in fila, seguendo le indicazioni del responsabile |
1. PRE-ALLERTAMENTO
inizio dell’emergenza con segnale di avvertimento: “3 volte il suono della campanella con intermittenza di 2 secondi”. Al segnale di PRE-ALLERTAMENTO allievi ed insegnanti dovranno: q interrompere ogni attività q seguire le indicazioni dell’insegnante o di altro responsabile all’evacuazione della propria classe q lasciare gli oggetti personali q disporsi in fila, seguendo le disposizioni del responsabile; q NON USARE L’ ASCENSORE |
2. INIZIO EVACUAZIONE: l’insegnante comunica di abbandonare l’aula al “suono della campana di tipo continuo e prolungato per almeno 15 secondi”;
al segnale di INIZIO EVACUAZIONE. tutti i presenti dovranno uscire in modo ordinato, seguendo i percorsi di esodo rappresentati nella planimetria di evacuazione allegata, quindi: q abbandonare l’aula ordinatamente, senza correre, spingersi, urlare e senza creare confusione; q Incolonnarsi dietro l’alunno apri-fila che seguirà il docente nella via di fuga stabilita verso l’area di raccolta; qualora la propria classe raggiunga per prima varchi di sicurezza, provvederà a spalancare le ante e farle permanere in stato di apertura; q ogni alunno seguirà il compagno che lo precede, mantenendo un contatto fisico, e non prenderà iniziative personali; q gli alunni diversamente abili non autonomi negli spostamenti usciranno per ultimi, aiutati dai compagni o dal personale ausiliario presente sul piano; q l’alunno chiudi-fila si disporrà per ultimo e, dopo aver accertato la completa assenza di compagni nell’aula, ne chiuderà la porta; q raggiunto il punto di raccolta (luogo sicuro individuato nelle planimetrie di evacuazione), permarrà in attesa di istruzioni da parte del responsabile all’evacuazione della propria classe; q i docenti, raggiunto il punto di raccolta con le rispettive classi, faranno l’appello, compilando il Modulo di evacuazione e lo consegneranno subito al responsabile dell’area di raccolta. Una volta compilato, il modulo verrà consegnato all’ASPP di plesso che si premurerà, dopo averli raccolti, tutti di consegnarli nella propria segreteria o l’ufficio tecnico per la trasmissione al R.S.P.P. |
|
1. CESSATA EMERGENZA: rientro in aula al “n.3 suoni della campana con intermittenza”;
q il responsabile all’evacuazione della propria classe condurrà gli alunni in classe per riprendere l’attività interrotta e senza creare confusione |
In ogni classe sarà cura dei DOCENTI COORDINATORI:
- individuare gli alunni apri-fila e chiudi-fila titolari ed almeno due alunni di supporto agli alunni bisognosi di aiuto o supplenti dei titolari;
- spiegare ed indicare chiaramente alla propria classe il percorso che dovranno seguire in caso di evacuazione.
È bene mantenere affisso nell’aula un promemoria degli incarichi ad essi affidati di seguito riportati:
alunno apri-fila: apre la porta e guida i compagni verso le aree esterne di raccolta;
alunno chiudi-fila: assiste i compagni in difficoltà e chiude la porta del locale che viene abbandonato, assicurandosi che nessuno sia rimasto dentro;
alunni di supporto: aiutano i compagni diversamente abili o sostituiscono gli incaricati assenti;
È bene mantenere affisso nell’aula un promemoria degli incarichi ad essi affidati.
Il personale ATA deve provvedere all’espletamento delle seguenti mansioni:
- diffusione del segnale di allarme;
- apertura dei cancelli;
- disattivazione della corrente elettrica;
- chiamate telefoniche di soccorso.
- controlla che tutte le classi siano state evacuate;
SCHEMA DI SINTESI MANSIONI
Aziona il segnale: | il Personale ATA appositamente individuato. |
Coordina le operazioni: | il Dirigente Scolastico, il RSPP o l’ASPP. |
Esegue le chiamate di soccorso: | il personale ATA di turno al centralino. |
Controlla le operazioni di evacuazione nelle varie aree: | il personale ATA di turno nelle varie aree. |
Controlla le operazioni di evacuazione delle singole classi: | il docente presente in classe. |
Assiste gli alunni disabili: | insegnante di sostegno; in sua assenza l’insegnante presente in classe aiutato dagli alunni individuati. |
Assiste il personale disabile: | il personale ATA preventivamente individuato. |
Interrompe l’erogazione di gas, acqua e energia elettrica: | il personale ATA preventivamente individuato e presente nelle varie aree. |
Utilizzano eventualmente estintori o idranti: | i componenti della Squadra Antincendio. |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993)
Allegati