223 – Elezioni per il rinnovo della RSU
Ai Docenti
Al personale A.T.A.
All’albo sindacale
alla RSU
Ai terminali associativi
Alle OO.SS territoriali
Circolare n. 223 del 01/02/2022
Oggetto: Elezioni per il rinnovo della RSU
Il protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni definiti nel vigente CCNQ del 3 agosto 2021 nonché nel comparto di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 5.11.2010 n. 226, del 7 dicembre 2021 ha definito le procedure e le tempistiche da applicarsi alla prossima tornata elettorale nella pubblica amministrazione, inclusa la scuola.
Le modalità , allo stato attuale, in attesa della firma definitiva dell’ipotesi di novembre 2021, sono quelle definite dall’accordo quadro del 1998 (ACQ-1998).
ELENCO GENERALE ALFABETICO DEGLI ELETTORI
A partire dal 02/01/2022 l’Istituto “F Redi†metterà a disposizione e consegnerà copia dell’elenco generale alfabetico degli elettori a tutte e sole le organizzazioni sindacali che ne faranno richiesta. Ad ogni buon fine si ricorda che l’ARAN predisporrà un apposito elenco aggiornato.
Sono elettori (Art. 3 ACQ-1998):
tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in forza nell’Amministrazione alla data delle elezioni, ivi compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando e fuori ruolo. Limitatamente al comparto Scuola, hanno diritto a votare i dipendenti a tempo determinato con incarico annuale.
RACCOLTA FIRME E SOTTOSCRIZIONE LISTE
Sempre a partire da martedì 1° febbraio 2022 può iniziare da parte delle organizzazioni sindacali la raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che da quel momento potranno essere presentate.
Il personale di Segreteria, affinché la presentazione delle liste possa avvenire senza difficoltà garantendo parità di trattamento tra le diverse sigle sindacali sarà disponibile nei seguenti orari:
Dal 07/01/2022, presso l’ Ufficio Protocollo, come da orario di ricevimento al pubblico: martedì e venerdì dalle 11:00 alle 12:00.
Le liste dei candidati sono portate a conoscenza dei lavoratori a cura della Commissione elettorale, mediante affissione all’albo dell’I.I.S. “F.REDI†almeno otto giorni prima della data fissata per le elezioni. L’IIS “F.REDI†mette a disposizione gli strumenti di comunicazione interna per la diffusione delle notizie da parte della Commissione (liste dei candidati, luogo e orari di apertura dei seggi, risultati delle elezioni etc.).
COMMISSIONE ELETTORALE – COSTITUZIONE E COMPITI
Tra il 10 e il 16 febbraio 2022 sarà costituita la Commissione elettorale composta dai dipendenti della scuola designati dalle OO.SS. presentatrici di lista, integrati con quelli delle liste presentate successivamente tra il decimo e il quindicesimo giorno.
L’Amministrazione, all’approssimarsi del 16 febbraio, avrà cura di segnalare alle OO.SS. presentatrici di lista nella scuola, l’eventuale circostanza che il numero di componenti la Commissione elettorale sia inferiore a tre.
In tale eventualità le OO.SS. che hanno già designato un componente ne possono designare uno aggiuntivo.
La commissione elettorale elegge al suo interno il presidente, che è l’interlocutore privilegiato per i rapporti tra l’Amministrazione e la Commissione stessa.
La Commissione acquisisce dall’IS “F.REDI†l’elenco generale degli elettori e:
1. definisce i seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
2. distribuisce il materiale necessario allo svolgimento delle elezioni;
3. predispone gli elenchi degli aventi diritto al voto per ciascun seggio;
4. nomina i presidenti di seggio e gli scrutatori;
5. organizza e gestisce le operazioni di scrutinio;
6. raccoglie i dati elettorali parziali dei singoli seggi;
7. riepiloga i risultati;
8. compila i verbali;
9. comunica i risultati ai lavoratori, all’associazione datoriale e alle organizzazioni sindacali presentatrici di lista. L’IIS “F.REDI†avrà cura di supportare la Commissione trasmettendo i documenti di sua pertinenza e fornendo spazi e materiali adeguati, nel rispetto dei protocolli anti-Covid vigenti.
SEGGI
Ogni seggio deve essere munito, a cura della Commissione, di un’urna elettorale, idonea a una regolare votazione, quindi con la possibilità di essere chiusa e sigillata sino all’apertura ufficiale della stessa per l’inizio dello scrutinio.
Il seggio deve, inoltre, poter disporre di un elenco completo degli elettori aventi diritto al voto presso di esso.
RISULTATI DELLE ELEZIONI – TRASMISSIONE ALL’ARAN
L’IIS “F.REDI†avrà cura di trasmettere all’ARAN, tramite l’apposita procedura online disponibile sul sito di quest’ultima (https://www.aranagenzia.it/aran/login), i risultati delle elezioni, come ricevuti dalla Commissione (da martedì 19 a mercoledì 27 aprile 2022 – invio del verbale elettorale finale all’ARAN). Una volta trascorsi i termini per i reclami o quelli per le decisioni dei ricorsi, i rapporti sindacali si tengono con la nuova RSU.
PRESENTAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI
• Venerdì 25 febbraio 2022 è il termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali.
TERMINE PER L’AFFISSIONE DELLE LISTE ELETTORALI
• Giovedì 24 marzo 2022 è il termine ultimo per l’affissione delle liste elettorali da parte della Commissione.
Votazioni
• Le votazioni si terranno da martedì 5 a giovedì 7 aprile 2022 (5-6-7 aprile 2022).
Scrutinio
Le operazioni di scrutinio, pubbliche, si terranno venerdì 8 aprile 2022 e avranno inizio dopo la chiusura delle operazioni elettorali in tutti i seggi.
La Commissione elettorale, al termine delle operazioni di scrutinio, avrà cura di sigillare in un unico plico tutto il materiale (esclusi i verbali) trasmesso dai seggi. Il plico sigillato, dopo la definitiva convalida della RSU, sarà conservato secondo accordi tra la Commissione elettorale e l’IIS “F.REDI†in modo da garantirne la integrità per almeno tre mesi. Il plico, trascorsi i tre mesi, sarà distrutto alla presenza di un delegato della Commissione elettorale e di un delegato dell’IIS “F.REDIâ€. I verbali saranno conservati dalla RSU e dall’IIS “F.REDIâ€.
Affissione dei risultati
Da venerdì 8 aprile 2022 a giovedì 14 aprile 2022 la Commissione elettorale avrà cura di affiggere i risultati elettorali. Trascorsi cinque giorni dalla affissione dei risultati degli scrutini senza che siano stati presentati reclami da parte dei soggetti interessati, si intende confermata l’assegnazione dei seggi e la Commissione ne dà atto nel verbale.
Reclami e ricorsi
Ove invece siano stati presentati reclami nei termini, la Commissione provvede al loro esame entro 48 ore, inserendo nel verbale la conclusione alla quale è pervenuta. Copia del verbale della decisione sul reclamo e dei verbali di seggio deve essere notificata (da parte della Commissione) a ciascun rappresentante delle Organizzazioni sindacali che abbiano presentato liste elettorali, entro 48 ore dal compimento delle operazioni, e all’IIS “F.REDIâ€. Avverso le decisioni della Commissione elettorale è ammesso ricorso entro 10 giorni ad apposito comitato dei garanti che decide nel termine di altri 10 giorni.
Si sottolinea che non spetta all’Amministrazione la verifica della correttezza della procedura elettorale, trattandosi di
una questione squisitamente endosindacale.
Eventuali contenziosi e decisioni circa la regolarità della procedura sono di esclusiva competenza della Commissione elettorale alla quale vanno presentati eventuali reclami e ricorsi.
Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993
Allegati