224 – Atti vandalici contro l’affresco e l’ascensore del secondo piano sede di Belpasso.
Agli alunni
Ai docenti
Ai collaboratori scolastici
Sede Belpasso
Al sito Web
Circolare n. 224 del 21/02/2020
Oggetto: Atti vandalici contro l’affresco e l’ascensore del secondo piano sede di Belpasso.
Con la presente circolare si fa riferimento ai gravi atti di vandalismo nei confronti degli elementi indicati in oggetto avvenuti nella giornata di martedì 18 febbraio del corrente anno.
Da quanto si è potuto desumere dall’osservazione dei danni arrecati, si è trattato di un episodio che riguarda due elementi distinti:
– L’affresco rappresentante il Dono del Mantello di Giotto realizzato dagli studenti del Liceo, presente nel piano secondo, è stato scarabocchiato con un gessetto su più parti, anche sull’aureola in foglia d’oro del Santo, danno difficilmente riparabile;
– La porta dell’ascensore nel secondo piano sporcata con ripetuti segni sempre con un gessetto.
Atti di questo genere manifestano grande mancanza di rispetto nei confronti dell’ambiente, dell’arte e dell’intera comunità scolastica e non possono restare impuniti. A tal proposito si ricorda che sono attivi strumenti di videosorveglianza.
Di fronte ai comportamenti suddetti si richiama quanto previsto dal Regolamento di Istituto che di seguito si riporta: “Ammonizione scritta sul registro di classe ed allontanamento dello studente dalla Comunità scolastica per un periodo da 6 a 15 gg. Eventuale denuncia alle autorità competentiâ€.La Dirigente Scolastica
dott.ssa Giuseppa MorsellinoFirma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93