Ultima modifica: 7 Febbraio 2022

230 – Procedura per richieste assenze/permessi da ARGO PERSONALE per il personale DOCENTE

Al Personale Docente
Al Direttore sga

Circolare n. 233 del 04/02/2022

Oggetto: Procedura per richieste assenze/permessi da ARGO PERSONALE per il personale DOCENTE

Con la presente si informa il personale DOCENTE in servizio, che, dal 07 Febbraio 2022, tutte le domande di assenza dovranno essere inoltrate esclusivamente dal portale ARGO PERSONALE.

Le domande di assenza, permesso e congedo devono essere inoltrate osservando il rispetto dei tempi previsti (almeno tre giorni prima), ad esclusione delle richieste di assenza per malattia (se non programmata), dei permessi per assistenza a portatore di handicap (Legge 104) e del congedo parentale.

Tutte le assenze dovranno essere comunicate anche telefonicamente.

Nel caso di assenza non programmata il personale è tenuto a comunicarla telefonicamente, alle ore 8:00, all’ufficio di Segreteria del Personale. Subito dopo dovrà procedere ad inviare la richiesta dal portale di ARGO PERSONALE.

Si chiarisce che l’ufficio di Segreteria non è autorizzato a ricevere domande in formato cartaceo e che le domande di congedo, ove previsto, dovranno essere adeguatamente documentate.

Nel caso di assenza per motivi di salute, contestualmente alla comunicazione che dovrà avvenire nella stessa giornata, dovrà essere comunicato il numero di protocollo del certificato medico telematico.

Le assenze non formalizzate nei tempi e nei modi previsti saranno considerate assenze ingiustificate.

Si chiede alle SS. LL. una rigorosa osservanza della procedura e della tempistica per garantire un’adeguata sostituzione del personale assente.

Il personale accede ad Argo Personale con le proprie credenziali utilizzate per accedere al registro elettronico e clicca sul pulsante “I miei dati”, posto nel Menù a sinistra;
in alternativa è possibile raggiungere tale funzionalità dal Registro Elettronico ma dalla voce Servizi Personali.

Per inserire una nuova richiesta occorre selezionare la voce Richiesta Assenze e cliccare sul pulsante Nuova Richiesta posto in alto a destra. Dal pannello tipi richiesta, scegliere dalla lista di tipologie di assenza quella per la quale si vuole richiedere la concessione.

Operata la scelta sul tipo di assenza, compilare la scheda dettaglio in cui indicare tutti i dati necessari, quali la data di inizio e di fine e cliccare su SALVA e poi su INOLTRA.

Il sistema propone il “Dettaglio Richiesta” differenziato per tipo di assenza,

  • Nel caso di congedo parentale o per malattia del figlio, vengono richiesti anche i dati del parente.
  • Nel caso di permesso ex legge 104 vengono richiesti i dati dell’assistito.
  • Nel caso di assenza per malattia si deve cliccare sulla freccia laterale di DECURTAZIONE ACCESSORI ed evidenziare la prima riga (per la malattia è prevista la decurtazione nei primi come da D.L 112/2008).

Nel caso di permesso orario, selezionare dal menu a tendina tipologia oraria; in questo caso vengono richieste le ore e i minuti.

Dopo aver completato i dati richiesti, se non si vuole allegare alcun file, cliccare sul tasto SALVA e poi su INOLTRA, quest’ultimo invierà la richiesta.

Attenzione: l’errata indicazione dei dati richiesti dà luogo ad un rigetto automatico da parte del sistema.

Se si vuole allegare uno o più file alla richiesta (autocertificazione nel caso di permessi per motivi personali etc.) o semplicemente posticiparne l’invio alla Segreteria, occorre cliccare sul pulsante

SALVA. Lo stato della richiesta salvata e non ancora inviata è “bozza”, per completare la richiesta occorre cliccare sul tasto INOLTRA.

Per allegare uno o più file in formato pdf occorre accedere alla cartella Allegati del Dettaglio, cliccare sul pulsante, scegliere un file per volta tramite il tasto AGGIUNGI ALLEGATO e confermare con il tasto “Conferma”.

Tutti i file allegati saranno mostrati in elenco.

Terminata la procedura di inserimento dei file pdf a corredo della richiesta, questa può essere inviata alla Segreteria tramite il pulsante “Inoltra”. La richiesta inviata ha come stato “Inoltrata”.

 Quando viene inviata una richiesta di assenza il sistema, oltre a registrare le informazioni relative alla richiesta di concessione dell’assenza, produce e memorizza un modello di richiesta in formato pdf, che viene trasmesso alla segreteria e può essere stampato mediante il pulsante “Stampa richiesta” posto nel dettaglio della richiesta.

Il dipendente può seguire l’iter della sua richiesta verificandone lo stato: cliccando sul pulsante “Aggiorna le richieste”, vengono aggiornate eventuali cambiamenti di stato della richiesta che può assumere i seguenti valori: “Inoltrata”, “Rigettata” dalla segreteria, “Rifiutata” dal Dirigente o dal DSGA o dal Referente, “Autorizzata”, “Formalizzata”.

Il Dirigente scolastico
almeno tre giorni primaDott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993


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