Ultima modifica: 3 Marzo 2021

232 – Giornata Internazionale della donna. Incontro con la prof.ssa Giuseppina Radice sul tema “Alle donne, con la mente e con il cuore”. Disposizioni organizzative

Agli alunni e ai genitori
Ai docenti e al personale ATA

Circolare n. 232 del 03/03/2021

Oggetto: Giornata Internazionale della donna. Incontro con la prof.ssa Giuseppina Radice sul tema “Alle donne, con la mente e con il cuore”. Disposizioni organizzative

La Giornata internazionale delle donne è una ricorrenza che ne celebra molte altre da commemorare, perché la donna è una presenza imprescindibile di ogni occasione che merita di essere richiamata alla memoria e alla gratitudine di tutti.

Quest’anno anche il nostro Istituto intende contribuire alle riflessioni sollecitate dalla data dell’8 marzo incontrando una donna che onora il genere femminile promuovendone il valore con l’impegno nell’Arte e nella Cultura, nella consapevolezza che la conquista della libertà si realizza anche nel confronto continuo con la diversità.

Pertanto
lunedì 08 marzo 2021,
a partire dalle ore 11.00,

presso l’Aula Magna dell’ITIS “G. Ferraris” e del Liceo Scientifico “A. Russo Giusti”,
incontreremo

la prof.ssa Giuseppina Radice,
storico dell’Arte e critico militante,
già docente presso l’Accademia BB. AA. di Catania.

L’incontro sarà trasmesso
in diretta streaming sul canale Youtube dell’I.I.S. “Francesco Redi”

Link https://youtu.be/Jfyjc55cTIE

Al fine di coinvolgere i nostri discenti, nell’ottica della didattica trasversale, in attività volte a promuovere l’uguaglianza di genere, si dispone quanto segue:

Classi Quinte

• Lunedì 8 marzo 2021, le classi Quinte dell’Istituto svolgeranno attività didattica a distanza (D.A.D.), secondo il normale orario delle lezioni;
  • Alle ore 11.00, i docenti di turno della quarta ora si collegheranno alle classi virtuali di riferimento e dopo aver accertato le presenze dei discenti (ad esclusione di quelli, individuati precedentemente per le vie brevi dagli stessi Consigli, che partecipano in presenza, secondo le modalità successivamente chiarite), cliccheranno, con il proprio dispositivo, sul link di accesso sopra indicato, condividendo con la classe riunita su Meet, in modalità di presentazione, l’incontro, che avrà una durata di circa un’ora / un’ora e un quarto.
  • Solo gli alunni delle Quinte classi, individuati dal Consiglio di riferimento (non più di quattro o cinque per ciascun gruppo), dovranno presentarsi nella sede di Belpasso (che raggiungeranno con mezzi propri) alle ore 10.40 in punto, forniti di mascherina, attendendo davanti alla guardiola per le disposizioni organizzative di accesso all’Aula Magna e alla diretta streaming. Sarà cura del docente della prima ora annotare, giustificandone l’assenza virtuale, sul registro elettronico l’attività in presenza svolta dagli studenti coinvolti, che, a conclusione dell’incontro, saranno licenziati.
  • I nominativi degli studenti individuati per la partecipazione all’incontro in presenza dovranno essere comunicati, come sopra anticipato, al referente d’Istituto, prof.ssa Giuseppina Fazzio, tramite posta istituzionale (giuseppina.fazzio@isfrancescoredi.edu.it) dal docente di Lettere di ogni classe Quinta (entro e non oltre sabato 6 marzo, alle ore 16.30, pena l’esclusione, per ovvie ragioni di organizzazione). Gli studenti potranno porre una domanda sul tema alla prof.ssa Radice e/o esporre sinteticamente (due minuti) una figura femminile scelta dalla classe tra quelle che si sono distinte nel corso dei secoli nel campo della politica, della letteratura, della filosofia, della scienza o dell’arte.
  • Al termine dell’incontro dibattito (12:00/12:15), discenti e docenti in D.A.D. si disconnetteranno, così da fruire di una pausa di complessivi quindici minuti, ricollegandosi successivamente alle aule virtuali di riferimento per il prosieguo delle attività previste nella giornata, secondo il piano di lavoro dello stesso gruppo classe.

Sarà facoltà dei Consigli delle altre classi,
fermo restando l’impegno a trattare l’argomento, affidato ai docenti di lettere, stabilire se visionare la registrazione dell’incontro per dibattere sul tema in tempi successivi, costituendo il filmato materiale didattico consultabile su Youtube e acquisito negli archivi multimediali dell’Istituto quale documento a disposizione per approfondimenti e rielaborazione autonoma funzionale a programmi e progetti di studio.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi DelD. Lgs. 39/93, art. 3, c. 2)