Ultima modifica: 15 Febbraio 2022

Itis, Liceo, Ipaa e Ipsia

Circolare n. 244 del 15/02/2022

Oggetto: Giornata della memoria delle Foibe – 17 Febbraio

Con la presente si comunica che giovedì 17 Febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 10.30, le classi quinte dei due indirizzi, accompagnate dai Docenti in orario, assisteranno, in Aula Magna, alla giornata rievocativa degli eventi drammatici che coinvolsero le popolazioni italiane giuliano dalmate durante la seconda guerra mondiale. Saranno trasmessi due documenti, il primo, relativo alla raccolta dell’Archivio Luce, il secondo, una intervista con domande formulate dagli stessi studenti a una testimone che potrà restituire, attraverso il racconto del proprio doloroso vissuto, una pagina di storia dimenticata ma essenziale per la formazione storica e civile delle giovani generazioni.

Le classi quarte e terze assisteranno all’evento collegandosi alla diretta streaming su https://youtu.be/eEoXjzSj264

Animeranno il dibattito i docenti di Storia e Filosofia presenti, che sono a disposizione per rispondere alle domande e/o riflessioni degli alunni che vorranno intervenire, modera la discussione la referente delle attività di educazione civica prof.ssa Maria Gabriella Virgillito.

Al termine delle attività, le lezioni seguiranno il loro normale corso, secondo l’orario previsto.

La classe IIA LICEO, nella giornata di giovedì 17 febbraio sarà collocata al primo piano nell’aula solitamente occupata dalla classe VB liceo.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993