Ultima modifica: 16 Marzo 2020

Circolare n. 245 del 16/03/2020

Oggetto: Comunicazioni di Presidenza

Gent.mi Docenti,

spinta dal forte bisogno di mettermi in “contatto” con Voi tutti, scelgo al momento di utilizzare questo canale che ben si presta a raggiungerVi in gran numero e, nel contempo, in modo semplice e veloce. Come ben sapete, proprio perché direttamente e/o indirettamente coinvolti, in questi giorni tutti i docenti coordinatori dei Consigli di Classe in servizio nella nostra Scuola hanno lavorato per raccogliere dati riferiti alle esperienze di didattica a distanza poste in essere da ciascuno di Voi, nei modi e nei tempi che la Scuola al momento è in grado di garantire, tenendo conto degli strumenti tecnologici in uso nelle famiglie dei nostri studenti e delle competenze digitali degli stessi. Ringrazio l’ Animatore Digitale, Prof. Nicotra, e quanti insieme a lui si sono resi disponibili a fare da supporto operativo.

La necessità è stata determinata dalla richiesta formulata dall’USR per la Sicilia impegnato a monitorare quanto realizzato nelle diverse Istituzioni scolastiche, in risposta a quanto disposto dal DPCM del 4 marzo 2020.
Nella Nota di trasmissione dell’USR, si evidenzia la finalità dell’indagine: avere in tempi brevi un quadro generale e realistico di come si stanno attrezzando le istituzioni scolastiche per fare fronte all’attuale emergenza. Per noi, il monitoraggio rappresenta una possibile occasione di confronto e di riflessione.

Colgo l’occasione per ringraziare ciascuno ed invitare quanti non lo avessero ancora fatto a fornire al proprio Coordinatore le informazioni richieste entro e non oltre il 16 c.m..

Per Vostro tramite, rivolgo agli studenti e alle loro famiglie il mio grazie per la sinergia attivata, rilanciando l’ appello a continuare ad operare in “squadra” così che i disagi di questi giorni pesino il meno possibile sulla futura crescita umana e scolastica dei nostri ragazzi.

Siamo consapevoli del fatto che la didattica a distanza non possa certamente sostituire il rapporto diretto tra docente e discente, incentrato, in primis, sulla componente affettivo-relazionale ed empatica. Tuttavia, considerata l’emergenza sanitaria di questi giorni, nell’attesa fiduciosa di poter tornare presto alla “normalità”, questo mezzo ci consente di far sentire agli alunni e alle famiglie la vicinanza della nostra comunità educante.
Buon lavoro a tutti noi!

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93