Ultima modifica: 23 Febbraio 2022

245 – “trekking del digiuno tecnologico” in riferimento al Safer Internet Day 2022

Agli Alunni e ai Genitori

Circolare n. 245 del 18/02/2022

Oggetto: “Trekking del digiuno tecnologico” in riferimento al Safer Internet Day 2022

Si informano quanti in oggetto che giovedì 24 febbraio 2022 gli alunni delle classi 3, 4 e 5 sez. A Informatica, come da elenco consegnato ai Coordinatori delle rispettive classi, parteciperanno al “Trekking del digiuno tecnologico”.

Gli alunni si presenteranno alle ore 8.45 davanti al Bowling  La Playa di Catania (viale Kennedy,) che raggiungeranno in modo autonomo, ad aspettarli ci saranno i docenti accompagnatori prof.sse:
Flego Giovanna, Barbagallo Angela Domenica, Catalano Maria Rita, Patanè Naomi, Signorello Mariagrazia.

Dopo aver preso le presenze, alle ore 9.00 inizieranno il percorso di Km  5,  fino a raggiungere la spiaggia libera n°3 di Catania. La durata di tutto il percorso sarà di circa due ore.  l ragazzi attraverseranno i lidi, per poi proseguire verso la spiaggia libera n° 3 della Playa. Raggiunta la destinazione, sotto la guida dei docenti, gli alunni avranno modo di confrontarsi e di riflettere sull’esperienza vissuta. Alle ore 15,00, in modo autonomo e con i propri mezzi, gli studenti faranno ritorno a casa.

Durante tutto il percorso non si utilizzeranno cellulari e altri dispositivi connessi alla rete, i ragazzi sono tenuti a stilare un diario di bordo anonimo sulle proprie sensazioni ed esperienze e a realizzare anche dei cortometraggi  che saranno successivamente condivisi in rete e/o pubblicati sul sito della scuola, con l’hashtag ufficiale #SID2022 nonché quello specifico della call #SaferInternetStories, taggando @InnovaMenti_kids  o @InnovaMenti_teen.

Le finalità dell’iniziativa sono:

• Comunicare senza l’ausilio delle tecnologie offerte dal web (educazione alla cittadinanza digitale);
  • Unirsi per rendere Internet un posto migliore e più sicuro per tutti, e in particolare per i bambini e i giovani: “Insieme per un Internet migliore“;
  • Comprendere le difficoltà legate all’accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione (digital divide) – Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
  • Osservare l’ambiente circostante al fine di trovare nuove idee per la redistribuzione, il riutilizzo e il riciclaggio delle risorse tecnologiche (Green Computing);

Gli alunni dovranno:

• Indossare un equipaggiamento idoneo per l’attività di trekking in spiaggia (scarpe comode + infradito, k-way, abbigliamento a strati);
  • Telo da spiaggia;
  • Cappellino da sole;
  • Protezione solare;
  • Portare con sé la mascherina e disinfettante;
  • Munirsi di pranzo a sacco;
  • Bottigliette d’acqua.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993