Ultima modifica: 4 Marzo 2023

265-Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per l’8 marzo 2023. Proclamazioni e adesioni.

CIRCOLARE N. 265

 

Paternò, 03.03.2023

Al PERSONALE DOCENTE

AL PERSONALE ATA

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

AL DSGA

AL SITO WEB

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per l’8 marzo 2023. Proclamazioni e adesioni.

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Premesso che:                 per l intera giornata dell’8 marzo 2023 è previsto un o sciopero generale proclamato da:

– Slai Cobas per il sindacato di classe: per l’intera giornata in tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguardante tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a sostegno della lotta delle lavoratrici      donne con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici, con adesione di USI CIT, Unione Sindacale Italiana e USI Educazione;

– CUB Confederazione Unitaria di Base: di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata. Per i turnisti è compreso il primo turno montante

– SISA Sindacato Indipendente scuola e ambiente: tutto il personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero

– USB Unione sindacale di base: tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata con adesione dell’USB PI

– ADL Cobas Associazione diritti lavoratori: tutti i settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata compreso il primo turno montante per i turnisti

Considerato:                 l’art. 3, comma 5 dell’Accordo Aran sulle “nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, pubblicato in G.U. il 12 gennaio 2021”, in riferimento allo sciopero indetto dall’Organizzazione sindacale in oggetto.

Considerato:                 il Protocollo di Intesa stipulato in data 11/02/2021, prot. N. 752, tra l’istituzione scolastica e le OO.SS rappresentative.

rende noto

quanto di seguito indicato:

  • DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero riguarderà tutti settori lavorativi pubblici e privati per l’intera giornata dell’8 marzo 2023

  • MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO

Slai Cobas, Usi educazione e USI-CIT:

Peggioramento della condizione generale di vita della donna, a partire dalla condizione di lavoro ma anche in ambito sociale, familiare, culturale, condizione di lavoro/non lavoro, salute, sicurezza, salario/non salario,  peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuit e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, sanità pubblica, condizione di tragica violenza sulle donne/femminicidi, attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e /o aborto.

CUB Confederazione:

Per la tutela e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori; per il rinnovo della moratoria sui licenziamenti; per la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile; per un Welfare pubblico e universale; per una pensione dignitosa a 60 anni di età; per il diritto al lavoro, a salari e carriere senza discriminazioni, soprattutto per le donne; contro le politiche di austerity; contro la forma di controllo classista; contro la precarietà lavorativa e sociale.

Confederazione USB e USB-PI:

Contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere contro le persone; contro ogni discriminazione, molestia e ricatto sessuale nei luoghi di lavoro; contro la divisione sessuale del lavoro e il razzismo; contro la precarietà, lo sfruttamento, la disparità salariale, i part time involontarie e i licenziamenti; contro lo smantellamento e la privatizzazione dello stato sociale; contro l’assoggettamento delle istituzioni scolastiche agli interessi delle aziende private e il PCTO; contro autonomia differenziata e le disparità territoriali; in difesa del reddito di cittadinanza; diritto ai servizi pubblici gratuiti, al reddito, al salario minimo per legge, riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, alla casa, al lavoro, all’educazione scolastica, alla sanità e ai trasporti pubblici; per gli aumenti salariali che garantiscano il potere d’acquisto; tutela alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro; difesa della legge 194 e del diritto all’autodeterminazione; per la difesa al diritto di sciopero.

SISA – Sindacato Indipendente Scuola e ambiente:

Abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis, immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall’infanzia al secondo grado, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale ata, concorso riservato DSGA facenti funzione, recupero inflazione manifestatasi nel Governo Draghi e aumenti degli stipendi almeno del 20%, introduzione dello studio dell’arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori, ope legis pensionamento volontario a partire dall’a.s. 23/24 con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai 40  per tutti coloro che hanno almeno 30 anni di servizio e contributi senza vincoli anagrafici; contro ogni violenza e discriminazione, per una piena parità di genere.

ADL Cobas – Associazione diritti lavoratori:

Contro femminicidi e ogni forma di discriminazione, violenza dei tribunali, violenza della scuola del merito e dell’umiliazione, violenza di razzismo, violenza di tutte le guerre, la crisi climatica, contro l’abilismo che discrimina le persone con disabilità, per l’internalizzazione di tutti i servizi educativi e alla persona, per il finanziamento dei centri antiviolenza laici e femministi, per un reddito di autodeterminazione, per revisione età pensionistica, redistribuzione carichi lavoro, sanità pubblica accessibile, aborto libero sicuro e gratuito, per affermare diversi modi di fare ed essere famiglia, in solidarietà alle donne curde, afghane  e iraniane.

  • PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

 Come stabilito da1l’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero nel Comparto Istruzione e Ricerca, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, che all’art. 3 comma 4 recita:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.

 

La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrate del presente comma.”

INVITA

 Al fine di:

  1. acquisire le comunicazioni del personale, come richiesto espressamente dall’accordo citato in premessa;
  2. attivare la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni,

il personale in indirizzo a comunicare in forma scritta, via email, alla scuola, secondo il Modulo allegato alla presente, la propria intenzione di

  • adesione allo sciopero;
  • non adesione allo sciopero;
  • non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.

L’istanza dovrà essere inviata improrogabilmente entro le ore 11.00 del  7 marzo 2023.

  • Nell’ambito dei servizi essenziali è garantita la continuità delle prestazioni indispensabili di seguito indicate, da assicurare in caso di sciopero, al fine di contemperare lesercizio del diritto di sciopero, con la garanzia del diritto allistruzione e degli altri valori e diritti costituzionalmente tutelati:
    • apertura e chiusura della scuola per la vigilanza sull’ ingresso;
    • attività, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali, nonchè degli esami di idoneità;
    • raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossisci, nocivi e radioattivi;
    • attività riguardanti la conduzione dei servizi nelle aziende agricole per quanto attiene alla cura e all’allevamento del bestiame;
    • adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario, in base all’ organizzazione della scuola, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi

 

  • In relazione all’ azione dello sciopero generale dell’8 marzo 2022, all’I.I.S. “F. Redi” di Paternò (CT), sono state individuate le seguenti prestazioni essenziali:
    • 1 assistente amministrativo;
    • Nr 1 Assistente Tecnico per Area;
    • Nr 1 Assistente Reparto o LAB.;
    • 1 Addetto all’azienda agraria;
    • 1 collaboratore scolastico per sede per l’uso dei locali interessati e per la vigilanza sull’ingresso principale di ciascuna sede.

 

Pertanto, si informano i genitori che, in considerazione di quanto comunicato in precedenza, potrebbe non essere garantito l’ordinario svolgimento delle lezioni, con conseguente variazione dell’orario scolastico.

Si fa presente, a tal proposito, che nel caso di:

  • assenza per sciopero del personale docente in orario alla prima ora, gli studenti potrebbero non essere ammessi in classe; in caso di assenza del docente dell’ultima ora, potrebbero uscire anticipatamente;

 

  • docenti delle ore intermedie, qualora dovessero aderire allo sciopero, alle classi sarebbe garantita solo la sorveglianza e non la regolare attività

 

Si ricorda che:

  • le pubbliche amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione.

Si allega alla presente.

A.    DICHIARAZIONE DELL’INTENZIONE DI ADESIONE DEL DIPENDENTE;

B.     COMUNICAZIONE DI PROCLAMAZIONE DELLO SCIOPERO.

    Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Morsellino Giuseppa

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi