266 – consigli classi quinte 14- 15 maggio 2020
Ai docenti delle classi Quinte
Agli alunni delle classi Quinte
Al DSGA
All’Albo on-line
I.I.S. Francesco Redi
sedi di Paternò -Belpasso – Biancavilla
Circolare n. 266 del 09/05/2020
Oggetto: consigli classi quinte 14- 15 maggio 2020.
I Consigli delle classi quinte sono convocati in via telematica (G Suite), secondo il calendario di seguito indicato:
          ORA | Giovedì 14 maggio | Venerdì 15 maggio |
15.00 – 16.30 | V A – IPAA | V A – ITIS ELT. |
16.30 – 18.00 | V A – IPSIA | V B – ITIS ELT. |
18.00 – 19.30 | V A – LICEO S. | V A – INFOR. |
IL CORDINATORE DI CLASSE FORNIRA’ SPECIFICO NICKNAME PER IL COLLEGAMENTO.
 Ordine del giorno:
- Elaborazione del documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso (D.P.R. 323/1998, art.5, c.2; O.M. 205/2019, art.6);
- Documentazione relativa all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso per alunni con Handicap e/o disturbi specifici di apprendimento;
- Simulazione Esame di Stato (fissare il giorno della simulazione del colloquio);
- Varie ed eventuali.
Si impartiscono, pertanto le seguenti disposizioni:
Come è noto, il “Documento del 15 maggio†è una sorta di carta di identità della classe, utile per lo svolgimento degli Esami di Stato delle classi quinte.
Di solito il documento del 15 maggio viene utilizzato dai Commissari esterni e dal Presidente della Commissione per avere un profilo completo sulla classe, sui programmi effettivamente svolti, sulla metodologia adottata, sugli strumenti didattici utilizzati, sui criteri di valutazione adottati nel corso dell’anno scolastico e sulle simulazioni delle prove d’esame svolte durante l’anno.  Inoltre il documento è anche un promemoria di quanto svolto nel corso del quinquennio, dai percorsi di Cittadinanza e Costituzione, alle attività di PCTO, alle modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL, alle varie progettualità delle singole istituzioni scolastiche.
Quest’anno – a causa dell’emergenza sanitaria – l’Esame di Stato si svolgerà in maniera differente, quasi sicuramente sarà ridotto al solo Colloquio orale.
Ciò non fa venir meno però l’importanza del Documento dal momento che comunque sarà assicurata la presenza del Presidente esterno.
Non essendo pervenute dal Ministero indicazioni ufficiali circa eventuale differimento, nei prossimi giorni i Consigli di Classe dovranno dedicarsi alla stesura del documento, in cui naturalmente si dovrà rendere conto anche delle novità introdotte da quando le lezioni vengono svolte con modalità di didattica a distanza.
- Tutti gli insegnanti (utilizzando il format dello scorso anno) prepareranno la propria relazione (una per ogni classe quinta e per ogni disciplina), ed il programma effettivamente svolto con indicazioni sugli argomenti svolti, alla luce della riprogrammazione elaborata dopo il 4 marzo 2020, nonché le modalità di valutazione della DAD.
- Gli insegnanti di sostegno predisporranno relazione dettagliata sugli alunni certificati con percorso didattico differenziato, curricolare, ed il programma effettivamente svolto.
- I docenti responsabili dei PCTO provvederanno a raccogliere, per le classi quinte i dati essenziali dei percorsi svolti negli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020
  I coordinatori, sentiti i docenti del consiglio di classe compileranno la parte generale del  documento del 15 maggio. Raccoglieranno, inoltre, le relazioni finali predisposte dai docenti    ed i programmi svolti.
Entro il 03 giugno 2020, ciascun coordinatore di classe elaborerà la versione finale in pdf contenente:
– Le relazioni finali dei docenti, comprese quelle di sostegno;
– I programmi svolti;
– Il documento del 15 maggio;
– La documentazione dei PCTO;
– CLIL : attività e modalità insegnamento;
– La documentazione dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione.
Il file dovrà essere inviato via mail al seguente indirizzo: dirigente@isfrancescoredi.edu.it e successivamente pubblicato on-line.
Sarà cura dello scrivente informare le SS. VV. su eventuali modifiche che dovessero sopraggiungere su disposizioni del M.I.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993.