266 – Giornata della legalità e della sensibilizzazione ai temi della convivenza civile. “Imprenditoria femminile e criminalità organizzata: nuove politiche di tutela verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile” – sede di Belpasso
Ai docenti e agli studenti delle classi 4A Inf., 5A Inf.
4B Eln., 5B Eln., 3C Eln., 4C Eln., 5C Eln
Al Personale ATA
Sede di Belpasso
Circolare n. 266 del 04 marzo 2023
Oggetto: Giornata della legalità e della sensibilizzazione ai temi della convivenza civile. “Imprenditoria femminile e criminalità organizzata: nuove politiche di tutela verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile” – sede di Belpasso.
Come è possibile armonizzare sviluppo e sostenibilità nelle Imprese che lavorano nel Mezzogiorno d’ Italia in zone ad alto tasso criminalità e, allo stesso tempo, dare sostegno e corpo alle tante imprese al femminile che, lavorando isolate e affrontando il “rischio di impresa “, si attendono dallo Stato risposte normative e adeguate politiche di genere? La giornata dell’8 marzo sembra essere un’ occasione utile per riflettere e discutere anche su tale questione cruciale . Si rende noto a quanti in indirizzo che giorno 10 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si terrà una conferenza di Istituto che vede la partecipazione delle seguenti figure professionali e istituzionali: Avv. Nicola Grassi, presidente ASAEC, sig.ra Lucy Salice, commerciante (vittima di racket), dr.ssa Floriana Franceschini CNA di Catania, CAP. CC di Paternò G. Cipolletta. E’ stata invitata a presenziare all’evento una delegazione della Giunta comunale con il Sindaco. Partecipano le sopraindicate classi accompagnate dai docenti in servizio che avranno cura di vigilare sugli studenti e assicurare il buon andamento dell’incontro. Si precisa, altresì, che gruppi di alunni del triennio del Liceo che hanno preparato interventi, saranno autorizzati a contribuire allo svolgimento della conferenza.
Al termine dell’incontro gli studenti coinvolti rientreranno in classe per proseguire regolarmente con le lezioni. La classe 5^A Liceo, nella suddetta giornata, dalle ore 08:00 alle ore 10:00, si sposterà al 1° piano nell’aula solitamente occupata dalla classe 4^A Eln e dalle ore 10:00 fino al termine delle lezioni al 1° piano nell’aula della 4^C Eln. Quest’ultima classe, conclusa la conferenza, rimarrà in Aula Magna sino al termine delle lezioni.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993