Ultima modifica: 8 Marzo 2022

272 – Somministrazione Prove Invalsi CBT V Secondaria di secondo grado (grado 13) A.S. 2021-2022 – sede Belpasso

Agli Alunni delle Classi Quinte Liceo-Itis
Sede di Belpasso
Ai Docenti Somministratori
Agli Assistenti Tecnici

Circolare n. 272 del 08/03/2022

Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi CBT V Secondaria di secondo grado (grado 13) A.S. 2021-2022 – sede Belpasso

Si comunica che a partire da lunedì 14 Marzo 2022 agli alunni delle classi quinte saranno somministrate le Prove Invalsi CBT (Italiano, Matematica, e Inglese-reading e Inglese-listening), secondo il calendario in allegato.

Le prove si svolgeranno alla presenza di un Docente somministratore e di un Assistente Tecnico, indicati nel calendario delle prove.

L’intera classe svolgerà contemporaneamente la prova nelle aule assegnate (aula informatica/laboratorio linguistico).

Ogni docente somministratore distribuirà agli allievi presenti alla somministrazione, le credenziali d’accesso alla prova, facendo firmare lo studente sull’Elenco studenti. Al termine della prova ciascuno studente riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali, e sia l’allievo sia il Docente somministratore apporranno la loro firma sull’elenco studenti nell’apposita sezione.

Durante la prova gli studenti potranno usare solo fogli timbrati forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare al termine della prova al docente somministratore.

I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del docente somministratore.

Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma, nello specifico la durata delle prove sarà:

Italiano: 120 minuti più 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

Matematica: 120 minuti più 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

Inglese-reading: 90 minuti

Inglese-listening: circa 60 minuti.  Per tale prova, nel rispetto delle norme di prevenzione della diffusione del COVID-19, si invitano gli studenti a munirsi di cuffie.

In occasione della prima prova sia il docente somministratore sia lo studente dovranno firmare l’Informativa per lo studente, un documento nominativo che contiene informazioni circa la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma, indicazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della prova.

I Docenti Somministratori e gli Assistenti Tecnici parteciperanno alla Riunione Preliminare che si terrà in modalità on line nell’aula virtuale, al seguente nickname, preliminare-invalsi, venerdì 11 Marzo 2022 alle ore 16:00.

Al fine di una corretta organizzazione delle giornate di somministrazione i docenti somministratori sono invitati ad una lettura attenta del MATERIALE INFORMATIVO allegato alla presente circolare.

Il materiale propedeutico alla somministrazione della prova verrà ritirato dal docente somministratore la mattina prima dell’inizio della prova medesima in vice-presidenza.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993