Ultima modifica: 31 Marzo 2021

Agli allievi

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI

Auguri di Buona Pasqua.

La cappa del Covid continua a soffocare le nostre vite e, in questo clima, immaginare una rinascita di vita è faticoso e difficile.
Le nostra quotidianità è ovattata da un anno lunghissimo di privazioni della libertà e di limiti nella comunicazione tra noi.
Una finestra di speranza, però, si è aperta con l’inizio delle vaccinazioni a cui tutti, o quasi, abbiamo fatto ricorso, vestendoci con coraggio – nonostante le sconfortanti notizie dei tg in merito ai vaccini – di un’arma contro questo nemico.
Sulle ali di questa speranza di un futuro diverso, sento la necessità di donarvi un po’ della mia fiducia in un domani migliore che ci permetta di godere di nuovo dei sorrisi non coperti dalle mascherine e di riscaldarci di nuovo di vive e forti strette di mano e, perché no, di quegli abbracci che non ci siamo ancora dati.
Il mio augurio va al personale docente, agli studenti ma soprattutto al personale ATA.
Per quest’ultimo, infatti, nessuna attività amministrativa si è realizzata a “DISTANZA”, non c’è DAD per noi né didattica digitale integrata, né pratiche al 50% percento come le presenze contingentate degli allievi a scuola ma addirittura si sono raddoppiate tutte le incombenze legate al periodo emergenziale.
Le esigenze di pulizia sono aumentate così come quelle di vigilanza sugli allievi per evitare assembramenti, nell’ufficio del personale, gli AA sono rimasti a rincorrere le assenze a pioggia del personale contagiato e a effettuare convocazioni sempre nuove, a confrontarsi con nuovi organici (organico covid), l’ufficio didattica a stare dietro a nuove e lacunose forme di comunicazioni con le famiglie, il cui ricevimento non poteva effettuarsi in presenza, l’ufficio acquisti e contabile oberato da attività negoziali a pioggia per fronteggiare il crescente aumento di acquisti da farsi e non basterebbe una intera pagina per descrivere tutte le difficoltà in cui siamo incorsi …
Per gli ATA, nessuna agevolazione e nessuno sconto.
Il personale ATA del Francesco Redi è rimasto in trincea, dietro le scrivanie gli amministrativi, con disinfettanti in mano i collaboratori, con le visiere gli assistenti tecnici, UNITI e PRESENTI divisi solo da una distanza di sicurezza di qualche metro, che il calore umano ha fatto fatica a mantenere.
In trincea come valorosi soldati al servizio della comunità educante.
A tutti Voi rivolgo i miei auguri e vi stringo in un abbraccio virtuale in segno della mia incessante gratitudine e riconoscenza.

Il Direttore S.G.A.
Avv. Barbara Bagnato