290 – Sportello d’ascolto, orientamento, supporto didattico “Ecco, ti ascolto†– IPSIA Biancavilla.
A TUTTI I GENITORI
Â
Â
Circolare n. 290 del 18.03.2022
Oggetto: Sportello d’ascolto, orientamento, supporto didattico “Ecco, ti ascoltoâ€- IPSIA Biancavilla.
A partire dal mese di Aprile 2022, è attivo presso il Ns. Istituto il servizio “Sportello d’ascoltoâ€, uno spazio dedicato ad alunni, genitori e insegnanti che desiderano confrontarsi su tematiche legate alle relazioni scolastiche o a questioni che provocano difficoltà e disorientamento, nella vita quotidiana.
Lo sportello di ascolto, offerto gratuitamente dal DSM 2 (Distretto territoriale di Adrano, Biancavilla e S.M. di Licodia), è uno spazio di consulenza socio-psico-pedagogica e fornisce strumenti di rilettura delle situazioni relazionali e comunicative all’interno del gruppo classe.
Il servizio consente, in un’ottica di prevenzione, la rilevazione di eventuali bisogni e disagi, per i quali sarebbe opportuno porre l’attenzione, al fine di individuare possibili interventi di aiuto e si basa sulle 10 life skills che si enucleano su 3 aree:
- EMOTIVE- consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
- RELAZIONALI – empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
- COGNITIVE – risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo
Lo sportello di ascolto prevede la presenza di una sociologa e rappresenta uno spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti il ruolo educativo. Si precisa e si chiarisce che lo sportello rappresenta un punto di riferimento e consulenza sulle tematiche suindicate, ma non è assolutamente un percorso di tipo terapeutico.
In considerazione dell’importanza del servizio, si chiede ai genitori degli alunni minorenni, di compilare la scheda di autorizzazione, prima possibile e di riconsegnarla alla scuola, tramite i docenti di classe, per permettere al proprio figlio di usufruire delle attività previste dallo Sportello di ascolto.
Â
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993
Â