Ultima modifica: 25 Marzo 2022

301 – Partecipazione a spettacoli teatrali in lingua italiana o in lingua inglese presso il Teatro Ambasciatori di Catania

A docenti, studenti
e per loro tramite alle famiglie

Circolare n. 301 del 25/03/2022

Oggetto: Partecipazione a spettacoli teatrali in lingua italiana o in lingua inglese presso il Teatro Ambasciatori di Catania

Si mettono a conoscenza quanti in indirizzo della possibilità di assistere agli spettacoli in forma di musical teatrali allestiti dal Teatro Ambasciatori di Catania.

Tali spettacoli intendono essere un’ottima occasione per riscoprire la storia di un genere, quello del musical appunto, che si distingue per la sua straordinaria capacità di suscitare emozioni forti, proprio per il suo carattere di “teatro totale”. Esso si avvale, infatti, di tutte le discipline artistiche (dal canto alla danza e alla recitazione) e tecniche (scenografie, costumi, impianti tecnologici, ecc.) per fare della “Spettacolarità” (con la S maiuscola) la chiave per accedere direttamente al cuore di ognuno degli spettatori. Tale forma di spettacolo riesce da sempre ad attirare fortemente l’attenzione, specialmente tra i giovani, e permette di utilizzare una messa in scena dotata di grande forza attrattiva per veicolare contenuti fondamentali dal punto di vista didattico e culturale in genere!

Grazie al lavoro di straordinari performer, ognuno degli spettatori, dagli allievi ai docenti, avrà la possibilità di riscoprire, conoscere e, comunque, appassionarsi ad alcune tra le più importanti opere letterarie della storia europea, da Alessandro Manzoni a Victor Hugo, da Miguel de Cervantes a Charles Dickens, da Romeo and Juliet a Oliver Twist, da Doctor Jekyll and Mr. Hyde a Mary Poppins.

La proposta teatrale è così suddivisa: la visione dello spettacolo in lingua italiana è primariamente offerta alle classi prime, seconde e terze; la visione dello spettacolo in lingua inglese è invece primariamente offerta alle classi quarte e quinte. Fatta salva la possibilità di concordare con i docenti articolazioni diverse a seconda della richiesta.

Gli spettacoli si terranno tra fine aprile e inizio maggio con date ancora da definire in base al numero degli studenti che richiederanno partecipazione.

Il costo del biglietto è di 13 euro per lo spettacolo in italiano e 15 euro per lo spettacolo in inglese. Entrambe le quote comprendono il trasporto.

Si invitano pertanto gli studenti a manifestare la loro volontà di partecipazione ad uno dei due spettacoli ai rispettivi docenti di italiano o inglese che si coordineranno con i docenti referenti della proposta, entro e non oltre il 9 aprile.

Docenti referenti:
Prof.ssa Campisi Policano Anna per spettacolo in inglese
Prof.ssa Pappalardo Graziella per spettacolo in italiano

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993