Ultima modifica: 8 Agosto 2020

315 – Fastweb Digital Academy (FDA) “Didattica a distanza – Video tutorial per orientarsi fra app e piattaforme

Alla c.a. Docenti
dell’I.I.S. “Francesco Redi”

Circolare n. 315 del 08/08/2020

Oggetto: Fastweb Digital Academy (FDA) “Didattica a distanza – Video tutorial per orientarsi fra app e piattaforme

Con la presente, l’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale Dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale propone il corso online “Didattica a distanza – Video tutorial per orientarsi fra app e piattaforme”. Si tratta di una iniziativa che potrà essere rivolta a tutti i docenti della Scuola siciliana, grazie alla collaborazione, a titolo gratuito, con Fastweb Digital Accademy, scuola per le professioni digitali fondata da Fastweb e Fondazione Cariplo.

Il corso, disponibile da mercoledì 9 luglio sulla piattaforma digitale: https://www.fastwebdigital.academy/, è articolato in cinque moduli, fruibili on demand, che offrono una panoramica sul mondo della didattica a distanza e dei suoi principali strumenti, fornendo indicazioni operative sulle relative modalità di impiego, al fine di trarre maggiori opportunità in ambito didattico.

Sarà possibile accedere alla piattaforma, previa registrazione all’indirizzo di cui sopra, inserendo i seguenti dati identificativi: nome e cognome, indirizzo e-mail, regione di provenienza, provincia e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza.

Nello specifico, la piattaforma mette a disposizione i seguenti cinque video-tutorial, della durata di circa 8 minuti, ognuno dei quali accompagnato da un ampio manuale di approfondimento, che costituisce un’utile integrazione dei predetti filmati:

1) come fare lezione con Google Meet, Zoom, Teams, Webex, Jitsi;

2) come utilizzare G Suite, Office 365, WeSchool;

3) Facebook Gruppi e WhatsApp per la didattica a distanza;

4) applicativi per rendere più interattiva la didattica;

5) come creare presentazioni efficaci.

Al termine dei cinque moduli è inoltre prevista la possibilità di svolgere un test, volto all’accertamento delle competenze acquisite; il suo superamento permetterà di ottenere l’open badge, una certificazione che attesta la partecipazione al corso. Da parte sua, l’USR Sicilia vorrà valutare l’idoneità della proposta ai fini dell’eventuale inserimento della stessa negli ordinari e riconosciuti programmi di aggiornamento della docenza.

dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo
stampa ai sensi art. 3 co. 2 D.lgs n.39/1993