318 – Corso di formazione per i collaboratori scolastici. Assistenza agli alunni con disabilitÃ
Al Personale ATA
Al DSGA
Circolare n. 318 del 24/08/2020
Oggetto: Corso di formazione per i collaboratori scolastici. Assistenza agli alunni con disabilitÃ
Si comunica che il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Direzione Generale, ha disposto, con nota prot. n. 19296 del 17/8/2020, un corso di formazione del personale Collaboratore Scolastico finalizzato al miglioramento della qualità del servizio a supporto degli alunni con disabilità , anche alla luce del D.Lgs. 66/2017. Sono previste 60 ore di formazione da svolgersi presso l’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani†di Paternò, in 15 incontri di 4 ore ciascuno con modalità blended da effettuarsi entro il 31 ottobre 2020. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato che costituirà credito professionale. Questa Dirigenza in via preliminare acquisirà le disponibilità volontarie dei collaboratori scolastici e, in seconda istanza e in assenza di candidature, individuerà i nominativi di almeno 3 collaboratori scolastici.
I collaboratori scolastici in servizio sono invitati a dare la propria adesione entro e non oltre il 27 agosto p.v., comunicandolo direttamente alla scrivente che, in mancanza di adesioni volontarie, procederà d’ufficio in applicazione dei criteri sotto elencati:
- non godere del beneficio economico ex art. 7;
- non avere partecipato al precedente corso di formazione effettuata da questo USR (prot. 11432 del 29-6-2015);
- parità di genere;
- assenza di riduzione dei compiti per mansioni ridotte.
La formazione obbligatoria è considerata servizio a tutti gli effetti.
Si allegano la nota dell’USR Sicilia e la Comunicazione della Scuola Polo â€Don Milani†di Paternò individuata per la formazione.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art3 comma 2 D.Lgs 39/93
Allegati