345 – Consigli classi quinte 13-14 Maggio 2021-I.I.S. “F. Redi”.
Ai docenti delle classi Quinte
Agli alunni delle classi Quinte
Al DSGA
All’Albo on-line
I.I.S. Francesco Redi
sedi di Paternò -Belpasso – Biancavilla
Circolare n. 345 del 07/05/2021
Oggetto: Consigli classi quinte 13- 14 Maggio 2021.
I Consigli delle classi quinte sono convocati in via telematica (G Suite), secondo il calendario di seguito indicato:
          ORA | Giovedì 13 Maggio | Venerdì 14 Maggio |
15.00 – 16.00 | V A – IPAA | V A – ITIS ELT. |
16.00 –17.00 | V B – IPAA | V B – ITIS ELT. |
17.00 – 18.00 | V AB – IPSIA | V A – LICEO S. |
18.00 – 19.00 | V A – INFOR. | V B – LICEO S. |
Â
IL CORDINATORE DI CLASSE FORNIRA’ SPECIFICO NICKNAME PER IL COLLEGAMENTO.
 Ordine del giorno:
- Elaborazione del documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso;Documentazione relativa all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso per alunni con disabilità e/o disturbi specifici di apprendimento;
- Simulazione Esame di Stato (fissare il giorno della simulazione del colloquio);
- Curriculum studente;
- Varie ed eventuali.
Si impartiscono, pertanto le seguenti disposizioni:
Come è noto, il “Documento del consiglio di classe†è una sorta di carta di identità della scolaresca, utile per lo svolgimento degli Esami di Stato delle classi quinte.
Il documento illustra il profilo completo della classe, esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento ritenuto utile dal consiglio di classe, comprese le simulazioni della prova d’esame, svolte durante l’anno.
Inoltre il documento deve indicare:
- L’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio di cui all’articolo 18, comma 1, lettera a;
- I testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio di cui all’articolo 18 comma1, lettera b;
- Temi del percorso formativo per la trattazione dei nodi concettuali delle diverse discipline;
- I percorsi e progetti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica, con inclusi i Risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica;
- Le attività di PCTO, stage, tirocini, effettuati;
- Le modalità con le quali è stato attivato l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera con metodologia CLIL;
- Varie progettualità delle singole istituzioni scolastiche;
- Iniziative inerenti la partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto;
- Criteri per l’assegnazione del credito scolastico.
Come da O.M. n.53 del 03-03-2021, le prove d’esame di cui all’articolo 17 del Dlgs 62/2017 sono sostituite da un unico colloquio, che ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente.
Nei giorni calendarizzati i Consigli di Classe dovranno dedicarsi alla stesura del documento, in cui verranno presentate anche le modalità di didattica a distanza e DDI-.
- Tutti gli insegnanti (utilizzando il format dello scorso anno) prepareranno la propria relazione o schede informative singole discipline -UDA o moduli- (una per ogni classe quinta e per ogni disciplina), ed il programma effettivamente svolto con indicazioni sugli argomenti svolti.
- Gli insegnanti di sostegno predisporranno relazione dettagliata sugli alunni certificati con percorso didattico differenziato, curricolare, ed il programma effettivamente svolto.
- I docenti responsabili dei PCTO provvederanno a raccogliere, per le classi quinte i dati essenziali dei percorsi svolti negli anni scolastici.
- I coordinatori, sentiti i docenti del consiglio di classe compileranno la parte generale del  Documento del consiglio di classe. Raccoglieranno, inoltre, le relazioni finali o schede informative singole discipline (UDA o moduli)
Entro il 31 maggio 2021, ciascun coordinatore di classe elaborerà la versione finale in pdf contenente:
– Le relazioni finali dei docenti o schede informative singole discipline (UDA o moduli) comprese quelle di sostegno;
– I programmi svolti;
– Il Documento del consiglio di classe;
– La documentazione dei PCTO;
– CLIL: attività e modalità d’insegnamento;
– Prospetto credito scolastico;
– La documentazione del percorso di Educazione Civica.
Il file dovrà essere inviato via mail al seguente indirizzo: dirigente@isfrancescoredi.edu.it e successivamente pubblicato on-line.
Sarà cura dello scrivente informare le SS. VV. su eventuali modifiche che dovessero sopraggiungere su disposizioni del M.I.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993.