Ultima modifica: 22 Aprile 2023

349 – Il Francesco REDI aderisce a “Il Maggio dei Libri”

Agli Studenti e per loro tramite ai Genitori
Ai docenti e tutto il personale dell’Istituto

Circolare n. 349 del 22/04/2023

Oggetto: Il Francesco Redi aderisce a “Il Maggio dei Libri”

Siamo lieti di comunicare che il Nostro Istituto aderirà alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” – https://cepell.it/il-maggio-dei-libri/
Il percorso di lettura, iniziato a dicembre con “Libriamoci OFF: Leggo, penso dunque sono vivo”, si concluderà il 31 maggio, in occasione della campagna nazionale del Maggio dei Libri, con l’iniziativa “Il giardino dei libri, II edizione” che riprende il progetto intrapreso nell’anno scolastico 2020/2021. Il titolo è stato scelto per fornire un’immagine precisa, quella del giardino, che rimanda all’idea di fioritura, di rinascita attraverso la lettura, in quanto una capacità di leggere sviluppata costituisce il presupposto per potenziare attitudini e abilità, favorendo la partecipazione alla vita culturale e sociale degli studenti.

L’iniziativa si propone di invitare la comunità scolastica nelle sue varie componenti (docenti, studenti, famiglie, personale tutto) a suggerire degli “inviti alla lettura”.

Dal 23 aprile al 31 maggio le classi dell’Istituto saranno impegnate nell’analisi di libri e testi in lingua italiana e inglese, al fine di consolidare le competenze di lettura, comprensione e produzione scritta e orale. I lavori realizzati (book trailer, scrap book, presentazioni multimediali) verranno condivisi su un Padlet che si configura come un continuum, un secondo volume digitale, del Padlet realizzato in occasione di Libriamoci OFF: Leggo, penso dunque sono vivo. Sarà elaborata una locandina che illustrerà graficamente le attività previste da “Il giardino dei libri, II edizione”, con l’obiettivo di educare gli studenti alla rappresentazione grafica dell’idea, alla sua qualità percettiva, alla sua carica psicologica per comunicare un messaggio attraverso l’opportuna scelta di tecniche adeguate alle fasi esecutive.

La comunità scolastica tutta è pertanto chiamata a dare il proprio contributo attraverso suggerimenti, idee, riflessioni e suggestioni da sviluppare.

Per ogni richiesta di chiarimento rivolgersi alla prof.ssa Vania Flego.

Giuseppa Morsellino

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93