357 – Consigli di Classe – sede di Belpasso – ITIS e LICEO
Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
dell’ITIS e Liceo sede di Belpasso
Circolare n. 357 del 26/04/2022
Oggetto: Consigli di Classe – sede di Belpasso – ITIS e LICEO
Sono convocati IN MODALITA’ ON LINE – nelle rispettive aule virtuali di riferimento – i Consigli di Classe aperti alle componenti docenti, studenti e genitori secondo il calendario allegato, per discutere il seguente ordine del giorno:
Classi prime, seconde, terze e quarte ITIS/LICEO
Con la sola presenza dei docenti (i primi 20 minuti):
- Adozione libri di testo a.s. 2022-2023;
- Verifica PEI/PDP
- Varie ed eventuali.
Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire)
- Presentazione libri di testo adottati.
Classi quinte ITIS/LICEO
Con la sola presenza dei docenti (i primi 45 minuti):
- Elaborazione del documento conclusivo del Consiglio di Classe (“documento del 15 Maggioâ€) relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso;
- Individuazione data simulazione Colloquio Esame di Stato;
- Curriculum studente;
- Adozioni libri di testo a.s. 2022-2023
- Varie ed eventuali.Â
Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire):
            Presentazione libri di testo adottati.Â
Ai sensi dell’art. 10 dell’O.M. n. 65 del 14 Marzo 2022, entro il 15 maggio 2022 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, anche in ordine alla predisposizione della seconda prova di cui all’articolo 20 della medesima Ordinanza nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL. 2. Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività , ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento di Educazione civica riferito agli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.
I docenti del CdC  prepareranno la propria relazione ed il programma effettivamente svolto; gli insegnanti di sostegno predisporranno relazione dettagliata sugli alunni certificati con percorso didattico differenziato, curricolare, ed il programma effettivamente svolto. I docenti responsabili dei PCTO provvederanno a raccogliere, per le classi quinte, i dati essenziali dei percorsi svolti negli anni scolastici. I coordinatori, sentiti i docenti del consiglio di classe, compileranno la parte generale del  Documento e acquisiranno le relazioni finali predisposte dai singoli docenti.
Entro il 31 maggio 2022 ciascun coordinatore di classe provvederà alla stesura finale contenente:
– Le relazioni finali dei docenti;
– I programmi svolti;
– Il Documento del consiglio di classe;
– La documentazione dei PCTO;
– CLIL: attività e modalità d’insegnamento;
– Prospetto credito scolastico;
– La documentazione del percorso di Educazione Civica.
Entro la summenzionata data il coordinatore di classe invierà - via mail all’indirizzo di posta elettronica dirigente@isfrancescoredi.edu.it – il Documento, su file formato pdf, al Dirigente Scolastico. Successivamente il Documento sarà pubblicato on-line sul sito internet dell’Istituto “Francesco Rediâ€.Â
Per quanto attiene all’adozione dei libri di testo si ricorda quanto segue:
- Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.
- Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado
Si allegano alla presente il calendario dei Consigli di Classe, le “procedure per le adozioni dei libri di testo e determinazione dei tetti di spesa a.s. 2022-2023â€, la SCHEDA A  CONFERMA LIBRI DI TESTO e la SCHEDA B  NUOVE ADOZIONI che, debitamente compilate e firmate, dovranno essere inserite, per ogni classe di riferimento, nel Drive condiviso nella sezione “Varieâ€.
CALENDARIO CONSIGLI DI CLASSE – SEDE DI BELPASSO
Lunedì 9 Maggio | 15:30 – 16:00 | 1^ A Elettr |
16:00 – 16:30 | 2^ A Elettr | |
16:30 – 17:00 | 1^ B Elettr | |
17:00 – 17:30 | 2^ B Elettr | |
17:30 – 18:00 | 2^ C Elettr | |
Martedì 10 Maggio | 15:30 – 16:00 | 1^ A INF |
16:00 – 16:30 | 1^ B INF | |
16:30 – 17:00 | 2^ D INF | |
17:00 –17:30 | 2^ E INF | |
17:30 – 18:00 | 3^ B INF  | |
18:00 – 18:30 | 4^ B INF  | |
Mercoledì 11 Maggio | 15:30 – 16:00 | 3^ A Elettr |
16:00 – 16:30 | 4^ A Elettr | |
16:30 – 17:00 | 3^ A INF | |
17:00 – 17:30 | 4^ A INF | |
Giovedì 12 Maggio | 15:30 – 16:00 | 3^ C Elettr |
16:00 – 16:30 | 4^ C Elettr | |
16:30 – 17:00 | 3^ B Elettr | |
17:00 – 17:30 | 4^ B Elettr | |
Venerdì 13 Maggio | 14:30 – 15:30 | 5^ A LICEO |
15:30 – 16:30 | 5^ B LICEO | |
16:30 – 17:30 | 5^ A Elettr | |
17:30 – 18:30 | 5^ B Elettr | |
18:30 – 19:30 | 5^ C Elettr | |
19:30 – 20:30 | 5^ A INF |
Mercoledì 18 Maggio | 14:30 – 15:00 | 3^ A LICEO |
15:00 – 15:30 | 4^ A LICEO | |
15:30 – 16:00 | 1^ A LICEO | |
16:00 – 16:30 | 2^ A LICEO | |
               Â
Giovedì 19 Maggio |
14:30 – 15:00 | 3^ B LICEO |
15:00 – 15:30 | 4^ B LICEO | |
15:30 – 16:00 | 1^ B LICEO | |
16:00 – 16:30 | 2^ B LICEO. | |
Nickname accesso Aule Virtuali
ITIS Biennio | 1A-Elettronica 1B-Elettronica 1A-Informatica 1B-Informatica 2A-ITIS 2B-ITIS 2C-ITIS 2D-ITIS 2E-ITIS |
Elettronica | 3A-Elettronica 3B-Elettronica 3C-Elettronica 4A-Elettronica 4B-Elettronica 4C-Elettronica 5A-Elettronica 5B-Elettronica 5C-Elettronica |
Informatica | 3A-Informatica 3B-Informatica 4A-Informatica 4B-Informatica 5A-Informatica |
Liceo | 1A-LICEO 2A-LICEO 3A-LICEO 4A-LICEO 5A-LICEO 1B-LICEO 2B-LICEO 3B-LICEO 4B-LICEO 5B-LICEO |
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993
Allegati