Ultima modifica: 18 Maggio 2023

359 – Convocazione Consigli di Classe  – IPSASR “S. Asero”– sede di Paternò

Ai docenti
Agli studenti e alle famiglie
Al personale ATA
sede IPSASR “ S. Asero”
Paternò

Circolare n. 359 del 03/05/2023

OGGETTO: Convocazione Consigli di Classe  –IPSASR “S. Asero”– sede di Paternò –.

Si comunica alle SS.LL. che sono convocatiIN MODALITA’ ON LINE– nelle rispettive aule virtuali di riferimento – i Consigli di classe aperti alle componenti docenti, studenti e genitori per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

Classi prime, seconde, terze e quarte

Con la sola presenza dei docenti (i primi 20 minuti):

  1. Adozione libri di testo a.s. 2023-2024;
  2. Verifica PEI/PDP;
  3. Varie ed eventuali.

Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire)

  1. Presentazione libri di testo adottati.

Classi quinte

Con la sola presenza dei docenti (i primi 35 minuti):

  1. Elaborazione del documento conclusivo del Consiglio di Classe  (“documento del 15 Maggio”) relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso;
  2. Individuazione data simulazione Colloquio Esame di Stato;
  3. Curriculum studente;
  4. Adozioni libri di testo a.s. 2023-2024;
  5. Varie ed eventuali.

Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire).

  1. Presentazione libri di testo adottati.

Ai sensi dell’art. 10 dell’O.M. n. 45 del 9 Marzo 2023, entro il 15 maggio 2023 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.  Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento di Educazione civica nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

I docenti del CdC prepareranno la propria “Scheda informativa disciplina” reperibile su Drive – Area 2 –  nella cartella “Materiale Esame di Stato”. Le Schede informative discipline, debitamente compilate, verranno inserite su Drive – teaching activities – all’interno della cartella “Documento del 15 maggio” delle rispettive classi.  Gli insegnanti di sostegno predisporranno relazione dettagliata sugli alunni certificati con percorso didattico differenziato, curricolare, ed il programma effettivamente svolto. I docenti referenti dei PCTO provvederanno a raccogliere, per le classi quinte, i dati essenziali dei percorsi svolti negli anni scolastici e avranno cura di fornirli ai coordinatori di classe.

Infine i coordinatori, sentiti i docenti del Consiglio di Classe, compileranno la parte generale del  Documento e acquisiranno le Schede informative discipline predisposte dai singoli docenti che verranno allegate al suddetto documento.

Entro il 31 maggio 2023 ciascun coordinatore di classe provvederà alla stesura finale contenente:

Le “Schede informative discipline”;

– Il Documento del Consiglio di Classe;

– La documentazione dei PCTO;

– CLIL: attività e modalità d’insegnamento;

– Prospetto credito scolastico terzo e quarto anno;

– La documentazione del percorso di Educazione Civica.

Entro la summenzionata data il coordinatore di classe invierà –  via mail all’indirizzo di posta elettronica  ctis016003@istruzione.it –  il Documento, su file formato pdf, al Dirigente Scolastico. Successivamente il Documento sarà pubblicato on-line sul sito internet dell’Istituto “Francesco Redi”.

Per quanto attiene all’adozione dei libri di testo si ricorda quanto segue:

  • Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.
  • Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado

Si allegano alla presente la SCHEDA A  CONFERMA LIBRI DI TESTO  e la SCHEDA B  NUOVE ADOZIONI che, debitamente compilate e firmate, dovranno essere inserite, prima dei CdC, nel Drive condiviso nella sezione “Varie”.

I consigli di classe dell’IPSASR “S. Asero”seguiranno il seguente calendario:

 

 Data Orario Classe
Lunedì 15 maggio 14.30 – 15.15 3^A SERALE
15.15 – 16.00 3^B SERALE
16.00 – 16.45 5^A
16.45 – 17:30 5^C
Mercoledì 17 maggio 15.00 – 15.45 1^A
15.45 – 16.30 2^A
16.30 – 17.15 3^A
17.15 –18.00 4^A
Giovedì 18 maggio 15.00 – 15.45 1^B
15.45 – 16.30 2^C
16.30 – 17.15 3^B
17.15 –18.00 4^B

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993




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