359 – Convocazione Consigli di Classe  – IPSASR “S. Aseroâ€â€“ sede di Paternò
Ai docenti
Agli studenti e alle famiglie
Al personale ATA
sede IPSASR “ S. Aseroâ€
Paternò
Circolare n. 359 del 03/05/2023
OGGETTO: Convocazione Consigli di Classe  –IPSASR “S. Aseroâ€â€“ sede di Paternò –.
Si comunica alle SS.LL. che sono convocatiIN MODALITA’ ON LINE– nelle rispettive aule virtuali di riferimento – i Consigli di classe aperti alle componenti docenti, studenti e genitori per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
Classi prime, seconde, terze e quarte
Con la sola presenza dei docenti (i primi 20 minuti):
- Adozione libri di testo a.s. 2023-2024;
- Verifica PEI/PDP;
- Varie ed eventuali.
Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire)
- Presentazione libri di testo adottati.
Classi quinte
Con la sola presenza dei docenti (i primi 35 minuti):
- Elaborazione del documento conclusivo del Consiglio di Classe (“documento del 15 Maggioâ€) relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso;
- Individuazione data simulazione Colloquio Esame di Stato;
- Curriculum studente;
- Adozioni libri di testo a.s. 2023-2024;
- Varie ed eventuali.
Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire).
- Presentazione libri di testo adottati.
Ai sensi dell’art. 10 dell’O.M. n. 45 del 9 Marzo 2023, entro il 15 maggio 2023 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL. Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività , ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento di Educazione civica nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.
I docenti del CdC prepareranno la propria “Scheda informativa disciplina†reperibile su Drive – Area 2 – nella cartella “Materiale Esame di Statoâ€. Le Schede informative discipline, debitamente compilate, verranno inserite su Drive – teaching activities – all’interno della cartella “Documento del 15 maggio†delle rispettive classi. Gli insegnanti di sostegno predisporranno relazione dettagliata sugli alunni certificati con percorso didattico differenziato, curricolare, ed il programma effettivamente svolto. I docenti referenti dei PCTO provvederanno a raccogliere, per le classi quinte, i dati essenziali dei percorsi svolti negli anni scolastici e avranno cura di fornirli ai coordinatori di classe.
Infine i coordinatori, sentiti i docenti del Consiglio di Classe, compileranno la parte generale del Documento e acquisiranno le Schede informative discipline predisposte dai singoli docenti che verranno allegate al suddetto documento.
Entro il 31 maggio 2023 ciascun coordinatore di classe provvederà alla stesura finale contenente:
Le “Schede informative discipline”;
– Il Documento del Consiglio di Classe;
– La documentazione dei PCTO;
– CLIL: attività e modalità d’insegnamento;
– Prospetto credito scolastico terzo e quarto anno;
– La documentazione del percorso di Educazione Civica.
Entro la summenzionata data il coordinatore di classe invierà – via mail all’indirizzo di posta elettronica ctis016003@istruzione.it – il Documento, su file formato pdf, al Dirigente Scolastico. Successivamente il Documento sarà pubblicato on-line sul sito internet dell’Istituto “Francesco Rediâ€.
Per quanto attiene all’adozione dei libri di testo si ricorda quanto segue:
- Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.
- Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado
Si allegano alla presente la SCHEDA A  CONFERMA LIBRI DI TESTO e la SCHEDA B  NUOVE ADOZIONI che, debitamente compilate e firmate, dovranno essere inserite, prima dei CdC, nel Drive condiviso nella sezione “Varieâ€.
I consigli di classe dell’IPSASR “S. Aseroâ€seguiranno il seguente calendario:
 Data | Orario | Classe |
Lunedì 15 maggio | 14.30 – 15.15 | 3^A SERALE |
15.15 – 16.00 | 3^B SERALE | |
16.00 – 16.45 | 5^A | |
16.45 – 17:30 | 5^C | |
Mercoledì 17 maggio | 15.00 – 15.45 | 1^A |
15.45 – 16.30 | 2^A | |
16.30 – 17.15 | 3^A | |
17.15 –18.00 | 4^A | |
Giovedì 18 maggio | 15.00 – 15.45 | 1^B |
15.45 – 16.30 | 2^C | |
16.30 – 17.15 | 3^B | |
17.15 –18.00 | 4^B |
Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993
Allegati