Ultima modifica: 18 Maggio 2023

362-Convocazione Consigli di classe sede IPAA S. Asero Paternò

Al Personale Docente

Agli Studenti e ai Genitori rappresentanti di classe

Al Personale A.T.A.

Al D.S.G.A

dell’ IPAA “ S. Asero” ,

Paternò

 

Circolare n. 362 del 27/04/2022

OGGETTO: Convocazione Consigli di Classe – sede di Paternò – IPAA “ S. Asero”.

Si comunica alle SS.LL. che sono convocati IN MODALITA’ ON LINE – nelle rispettive aule di riferimento – i Consigli di classe aperti alle componenti docenti, studenti e genitori per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

 

Classi prime, seconde, terze e quarte

Con la sola presenza dei docenti (i primi 30 minuti):

  1. Adozione libri di testo a.s. 2022-2023;
  2. Verifica PEI/PDP
  3. Varie ed eventuali.

Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire)

  1. Presentazione libri di testo adottati.

 

Classe quinta

Con la sola presenza dei docenti (i primi 45 minuti):

  1. Elaborazione del documento conclusivo del Consiglio di Classe  (“documento del 15 Maggio”) relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso;
  2. Individuazione data simulazione Colloquio Esame di Stato;
  3. Curriculum studente;
  4. Adozioni libri di testo a.s. 2022-2023
  5. Varie ed eventuali.

Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire).

  1. Presentazione libri di testo adottati.

 

I consigli di classe seguiranno il seguente il calendario:

 

 Data Orario Classe
Lunedì 16 maggio 15.00 – 15.45 2^B
15.45 – 16.30 3^ B
16.30 – 17.15 1^A
17.15 –18.00 1^C
18.00 – 18.45        2^A
Martedì 17 maggio 15.00 – 15.45 3^A
15.45 – 16.30 4^A
16.30 – 17.15 4^C
17.15 – 18.15 5^A

 

Presentazione libri di testo adottati.

 

Ai sensi dell’art. 10 dell’O.M. n. 65 del 14 Marzo 2022, entro il 15 maggio 2022 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, anche in ordine alla predisposizione della seconda prova di cui all’articolo 20 della medesima Ordinanza nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL. 2. Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento di Educazione civica riferito agli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.

I docenti del CdC redigeranno la propria relazione ed il programma effettivamente svolto; gli insegnanti di sostegno predisporranno relazione dettagliata sugli alunni certificati con percorso didattico differenziato, curricolare ed il programma effettivamente svolto. I docenti responsabili dei PCTO provvederanno a raccogliere, per le classi quinte, i dati essenziali dei percorsi svolti negli anni scolastici pregressi. I coordinatori, sentiti i docenti del consiglio di classe, compileranno la parte generale del Documento e acquisiranno le relazioni finali predisposte dai singoli docenti.

Entro il 31 maggio 2022 ciascun coordinatore di classe provvederà alla stesura finale contenente:

– Le relazioni finali dei docenti;

– I programmi svolti;

– Il Documento del consiglio di classe;

– La documentazione dei PCTO;

– CLIL: attività e modalità d’insegnamento;

– Prospetto credito scolastico;

– La documentazione del percorso di Educazione Civica.

Entro la summenzionata data il coordinatore di classe invierà – via mail all’indirizzo di posta elettronica dirigente@isfrancescoredi.edu.it – il Documento, su file formato pdf, al Dirigente Scolastico. Successivamente il Documento sarà pubblicato on-line sul sito internet dell’Istituto “F. Redi”.

 

Per quanto attiene all’adozione dei libri di testo si ricorda quanto segue:

  • Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.
  • Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado

 

Si allegano alla presente le “procedure per le adozioni dei libri di testo a.s. 2022-2023”, la SCHEDA A CONFERMA LIBRI DI TESTO e la SCHEDA B NUOVE ADOZIONI che, debitamente compilate e firmate, dovranno essere inserite, per ogni classe di riferimento, nel Drive condiviso nella sezione “Varie”.

 

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993


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