Ultima modifica: 6 Maggio 2022

377 – Somministrazione Prove Invalsi CBT classi Seconde – Secondaria di secondo grado A.S. 2021-2022

Agli Alunni delle classi Seconde ITIS/Liceo
Ai Docenti Somministratori
Al Personale Ata
sede di Belpasso

Circolare n. 377 del 06/05/2022

Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi CBT classi Seconde – Secondaria di secondo grado A.S. 2021-2022

Si comunica che a partire da lunedì 16 maggio 2022 agli alunni delle classi seconde saranno somministrate le Prove Invalsi CBT (Italiano e  Matematica), secondo il calendario in allegato.
Le prove si svolgeranno alla presenza di un Docente somministratore e di un Assistente Tecnico, indicati nel calendario delle prove.
L’intera classe svolgerà contemporaneamente la prova nelle aule assegnate (Laboratorio di Lingue/ Informatica).

Ogni docente somministratore distribuirà agli allievi presenti alla somministrazione le credenziali d’accesso alla prova, facendo firmare lo studente sull’Elenco studenti. Al termine della prova ciascuno studente riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali e sia l’allievo sia il Docente somministratore apporranno la loro firma sull’elenco studenti nell’apposita sezione.

Durante la prova gli studenti potranno usare solo fogli timbrati forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare al termine della prova al docente somministratore.

I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del docente somministratore.

Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma, nello specifico la durata delle prove sarà:

Italiano (90 minuti) + Questionario (10 minuti) per un totale di 100 minuti;
Matematica (90 minuti) + Questionario (15 minuti) per un totale di 105 minuti.

In occasione della prima prova sia il docente somministratore sia lo studente dovranno firmare l’Informativa per lo studente, un documento nominativo che contiene informazioni circa la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma, indicazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della prova.

Il materiale propedeutico alla somministrazione della prova verrà ritirato dal docente somministratore la mattina prima dell’inizio della prova medesima, in vicepresidenza.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993