Ultima modifica: 12 Maggio 2022

392-Somministrazione Prove INVALSI 2022: modalità, tempi di svolgimento e calendario prove – Classi seconde IPAA “S. Asero” –

Paternò, 12/05/2022

Ai Docenti Somministratori delle classi Seconde
Agli Alunni delle classi Seconde
Alle Famiglie degli alunni delle classi Seconde

dell’IPAA “S. Asero” Paternò

p.c. al DSGA

Oggetto: Somministrazione Prove INVALSI 2022: modalità, tempi di svolgimento e calendario prove – Classi seconde IPAA “S. Asero” –.

Si comunica alle SS.LL che, a partire da venerdì 20 maggio 2022, come previsto dall’Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI), agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado saranno somministrate delle prove tramite computer (computer based–CBT), secondo il calendario in allegato.

Gli alunni delle seconde classi dell’IPAA “S. ASERO” saranno sottoposti alla rilevazione degli
apprendimenti per le discipline di italiano e matematica. Le suddette prove verteranno su domande estratte da un ampio repertorio di quesiti e varieranno per ciascuno allievo, pur mantenendo la medesima impostazione e pari grado di difficoltà.

Ogni docente somministratore distribuirà agli allievi presenti le credenziali d’accesso alla prova, facendo firmare lo studente sull’Elenco studenti. Al termine della prova ciascuno studente riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali e sia l’allievo sia il Docente somministratore apporranno la loro firma sull’elenco studenti nell’apposita sezione.

In occasione della prima prova sia il docente somministratore sia lo studente dovranno firmare l’Informativa per lo studente, un documento nominativo che contiene informazioni circa la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma e indicazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della prova.

Si informano gli allievi che:

• il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è
    regolato automaticamente dalla piattaforma;
  • durante la prova gli studenti potranno usare solo fogli timbrati forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare al termine della prova al docente somministratore
  • una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere
    nuovamente alla prova stessa;
  • per lo svolgimento della prova di matematica è, inoltre, consentito l’utilizzo dei seguenti
    strumenti: righello, squadretta, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica.

Si rammenta altresì, a quanti d’indirizzo che le prove avranno la seguente scansione oraria:

– ITALIANO: 90 minuti + 10 minuti (questionario studente);

– MATEMATICA: 90 minuti + 15 minuti (questionario studente);

e seguiranno il seguente calendario:

DATA PROVA DA SVOLGERE CLASSE DOCENTI SOMMINISTRATORI

2^B

Aula Informatica 11,00-12,45

LA MANNA G.

Gli alunni eventualmente assenti nei giorni stabiliti per le prove, recupereranno nelle seguenti date: 27 e 28 maggio p.v.

Sarà cura dei docenti in servizio comunicare tempestivamente le assenze giornaliere per gli adempimenti necessari.

Le prove somministrate on-line saranno sostenute nel laboratorio di Informatica. Pertanto, si invitano i docenti a prendere visione del calendario al fine di evitare di programmare attività laboratoriali presso l’aula predisposta alle prove.

I docenti somministratori troveranno presso il laboratorio d’informatica il materiale propedeutico alla somministrazione.

A conclusione delle prove gli allievi saranno riammessi nelle loro rispettive classi.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)