Ultima modifica: 6 Ottobre 2021

49-Elezioni Rappresentanti Componente Alunni nel Consiglio d’Istituto (2021/22) – Elezioni Consulta Provinciale Studentesca (Biennio 2021/2023).

Paternò 06.10.2021

Al Personale Docente;

Agli studenti e alle famiglie per il loro tramite

Al Personale ATA;

Al Direttore dei S.G.A.;

all’albo;

al sito WEB

dell’I.I.S. “Francesco Redi”

di Paternò – Belpasso – Biancavilla

Oggetto: Elezioni Rappresentanti Componente Alunni nel Consiglio d’Istituto (2021/22) – Elezioni Consulta Provinciale Studentesca (Biennio 2021/2023).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTE  le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTO  il D.Lvo 297 del 16/04/1994 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli organi collegiali della scuola;

Vista la nota del MI del 20 sett. ’21 prot. n° 2046, avente ad oggetto “Elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte provinciali – a.s. 2021-22 e 2022-23”

VISTA  la delibera n.1 del Consiglio d’Istituto del 29/09/2021;

DECRETA

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991 l’indizione delle elezioni di seguito indicate per il rinnovo:

• Elezione RappresentantI Componente Alunni nel Consiglio d’Istituto e alunni nella Consulta Provinciale Studentesca

Le elezioni sono fissate secondo il seguente calendario:

1. Giovedì 28 ottobre: Rappresentanti componente alunni C.I. e Rappresentanti alunni Consulta Provinciale Studentesca secondo le indicazioni di seguito elencate:
  • Le liste elettorali potranno essere presentate, utilizzando esclusivamente i moduli pubblicati sul sito della scuola nella sezione modulistica dal 20° al 15° giorno antecedente le votazioni, a partire dalle ore 9.00 dell’8 ottobre 2021 fino alle ore 12.00 del 13 ottobre 2021 presso gli Uffici di segreteria.

• Non saranno accettate le liste:

– presentate con moduli diversi da quelli predisposti dall’Istituto;

– presentate prima dell’8 ottobre 2021 e/o pervenute dopo le ore 12.00 del 13 ottobre 2021.

La Commissione elettorale nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12.00 verificherà la validità delle liste presentate e pubblicherà all’albo della scuola l’elenco dei candidati ammessi.

Si ricordano brevemente le principali indicazioni ministeriali per la presentazione delle liste.

• Per il rinnovo della componente studenti nella Consulta Provinciale si ricordano le modalità e le scadenze previste:
  • Tutte le liste dei candidati devono essere contrassegnate da un motto.
  • Le liste possono comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (massimo 4 candidati) e deve essere presentata con firme autenticate, (possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico).
  • La lista deve essere presentata da un numero minimo di 20 studenti.
  • I presentatori di lista non possono essere candidati.
  • Non si può essere presentatori o candidati di più liste.
  • I componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati.
  • La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
  • La lista sarà contrassegnata da un numero romano in base all’ordine di presentazione della stessa alla Commissione Elettorale e dovrà essere presentata personalmente da uno dei firmatari.
  • Tutti gli Studenti sono elettori ed eleggibili;
  • L’elezione avviene a scrutinio segreto.

Su ciascuna scheda elettorale si può esprimere solo un voto di  preferenza. L’apposizione di altre preferenze determina l’annullamento della scheda.

• Per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio di Istituto si ricordano le modalità e le scadenze previste:
  • Sono da eleggere n. 4 (quattro) rappresentanti degli alunni che dureranno in carica per l’a.s. 2021/22.
  • Ogni lista può contenere fino al doppio del numero dei candidati da eleggere.
  • Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 elettori.
  • Le firme dei candidati e quelle dei presentatori della lista dovranno essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, previa esibizione di documento di riconoscimento o mediante conoscenza diretta.
  • Ciascuna lista dovrà essere contraddistinta da un MOTTO.
  • Le liste saranno numerate progressivamente secondo l’ordine di presentazione.
  • L’apposizione di altre preferenze determina l’annullamento della scheda.

Su ciascuna scheda elettorale non si possono esprimere più di due voti di preferenza. L’apposizione di altre preferenze determina l’annullamento della scheda.

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, e solo per le rispettive categorie.

Per l’affissione dei programmi elettorali è disponibile, sia in sede centrale che nelle sedi associate, la bacheca dell’atrio. E’ consentita inoltre la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche. In particolare tale attività è consentita all’ingresso e al termine delle lezioni e durante l’intervallo.

La campagna elettorale per l’elezione dei rappresentanti di tutte le componenti al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Studentesca si potrà svolgere unicamente dal 18° al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni, a partire dal giorno 8 ottobre 2021 fino al giorno 26 ottobre 2021.

A questo scopo si autorizzano le assemblee degli studenti previa richiesta al Dirigente Scolastico entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(dott.ssa Giuseppa Morsellino)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)