Ultima modifica: 14 Novembre 2023

60 – Esami di Stato a.s. 2023/2024 Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione candidati interni ed esterni

Agli alunni delle classi quinte dell’Istituto “F. Redi”
Agli interessati

Circolare n. 60 del 13/10/2023

Oggetto: Esami di Stato a.s. 2023/2024 Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione candidati interni ed esterni

Si rendono note le modalità  e i termini di presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato per il corrente anno scolastico, ai sensi della Nota M.I.M. n. 33701 del 12 ottobre 2023.

Per gli studenti che frequentano le scuole della Regione Sicilia la tassa per esame di maturità di 12,09 € deve essere versata, precisando la causale, sul c.c.p. n. 205906 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse scolastiche Regione Sicilia, utilizzando i bollettini disponibili presso gli uffici postali oppure attraverso bonifico bancario: Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – Tasse scolastiche Regione Sicilia – IBAN: IT26 S 0760103200 000000205906 oppure tramite il sistema “Pago in rete”.

Per i candidati interni il modulo di domanda di ammissione agli Esami di Stato per il corrente a. s., allegato alla presente e debitamente compilato, va consegnato in segreteria presso le sedi di Belpasso-Patern?-Biancavilla entro e non oltre il 30 novembre 2023 allegando la seguente documentazione:

1- Ricevuta di versamento della tassa Esami di Stato 2023-2024

2- Fotocopia carta di identità;

3- Diploma in originale Licenza Media.

I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, entro il termine indicato nella suddetta Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’istruzione corredandola, ove richiesto, delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avviene tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità  Digitale)/CIE (Carta di Identità  Elettronica)/eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Si allegano:

Nota del MIM n. 33701 del 12 ottobre 2023;

Domanda di partecipazione all’Esame di Stato Candidati Interni con indicazioni su eventuale esonero pagamento tasse.

dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993