63 – Consegna DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
A tutti i direttori dei laboratori
I.I.S. Francesco Redi
sedi di Paternò, Biancavilla, Belpasso
Circolare n. 63 del 30/10/2019
Oggetto: Individuazione DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Tutti i direttori dei laboratori e delle palestre delle sedi di Paternò, Biancavilla e Belpasso dovranno far pervenire al più presto nelle rispettive vicepresidenze l’elenco dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari per lo svolgimento delle attività di laboratorio di competenza (camici, guanti da lavoro, occhiali di sicurezza, mascherine di protezione, otoprotettori, e qualsiasi altro dispositivo occorrente).
I DPI, ovvero Dispositivi di Protezione Individuale, sono attrezzature e strumentazioni che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.
A seconda del grado di rischio dell’attività lavorativa è previsto l’utilizzo di dispositivi specifici, che in alcune circostanze possono essere anche obbligatori per legge.
L’obbligo di uso dei DPI, infatti, riguarda tutti i casi in cui determinati fattori di rischio non possano essere evitati o ridotti da misure di prevenzione o mezzi di protezione collettiva.
Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) stabilisce che i DPI in ambito lavorativo debbano rispettare le norme previste dal D.Lgs. 475/92.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.L.vo n.39/1993