Ultima modifica: 22 Ottobre 2020

82 – Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei consigli di classe IPAA “S. Asero” a.s. 2020/2021

Agli Genitori
sede di IPAA “S. Asero” Paternò

Circolare n. 82 del 22/10/2020

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei consigli di classe IPAA “S. Asero” a.s. 2020/2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Convoca l’Assemblea dei genitori per il rinnovo della COMPONENTE GENITORI nei consigli di classe che per la sede di Paternò si svolgeranno Mercoledì 28.10.2020

Causa emergenza Covid-19 l’assemblea componente Genitori si svolgerà utilizzando la piattaforma G-Suite.

I docenti coordinatori delle classi, coadiuvati dalla Commissione elettorale, il giorno prima invieranno ai genitori degli alunni il link di invito per la partecipazione all’assemblea, così da consentirne l’accesso con le credenziali dei rispettivi figli, in videoconferenza mediante l’applicazione Meet della piattaforma GSuite for Education.

Le assemblee avranno inizio a partire dalle ore 16.00.

Durante l’assemblea, presieduta dal docente coordinatore, saranno illustrate le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e le modalità, indicate nell’art. 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, per l’espressione del voto e sarà redatto verbale a cura del docente coordinatore (allegato all’invito).

Alle ore 17,30 e fino alle ore 18,30 i genitori si recheranno presso l’Istituto Scolastico e costituiranno i seggi elettorali, con il supporto dei docenti coordinatori che li attendono e della Commissione elettorale e daranno inizio alle operazioni di voto.

Si ricorda che almeno due genitori per ciascuno dei seggi elettorali saranno chiamati a partecipare alle operazioni di voto e di scrutinio in qualità di componenti del seggio elettorale.

Sono eleggibili due rappresentanti per ciascuna classe e ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.

2) MODALITÀ’ DI VOTAZIONE
Al fine di rendere agevoli le operazioni di voto, i seggi elettorali possono essere accorpati per uno o più corsi. Sono candidati tutti i genitori aventi diritto al voto, presenti nelle liste d’Istituto. I genitori che hanno più figli iscritti in classi diverse hanno diritto al voto in tutte le classi frequentate dai propri figli.
Dovranno essere eletti n. 2 genitori in ciascun Consiglio di Classe.
Ogni genitore può esprimere una preferenza.
Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, al sorteggio per la proclamazione degli eletti. Terminata la votazione, i componenti di seggio daranno inizio allo spoglio delle schede. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Si procederà, quindi, a redigere apposito verbale. Ad operazioni ultimate, i verbali unitamente alle schede valide, bianche e nulle, e agli elenchi, saranno consegnati in segreteria. Le comunicazioni sui risultati elettorali saranno date mediante affissione all’Albo della Scuola e sul sito Web.
I seggi elettorali per legge, devono essere gestiti esclusivamente dai genitori.
Durante lo svolgimento delle operazioni di voto della componente dei genitori, i docenti vigileranno sul rispetto assoluto del PROTOCOLLO SI SICUREZZA per il contenimento del SARS COVID-19. A tal proposito si rinnovano le seguenti prescrizioni:
Accesso ai locali con rispetto di:
• percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente segnalati;
• divieto di assembramenti;
• distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore e due metri al momento dell’identificazione dell’elettore a cui sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina per il suo riconoscimento;
• finestre aperte per favorire il ricambio d’aria;
• pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici;
• possibilità effettuare nello stesso ambiente le operazioni di voto per una o più classi ma garantendo il distanziamento;
• prodotti igienizzanti negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni.
Per chi ha diritto di voto e di accesso ai locali dell’Istituto:
• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C;
• sarà obbligatorio compilare l’autodichiarazione prima di accedere ai locali, in cui si dichiarerà di:
-non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;
• indossare sempre la mascherina e prima di ricevere la scheda e la matita, nonché prima di lasciare il seggio, procedere alla igienizzazione delle mani.

Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93