Ultima modifica: 22 Ottobre 2020

83 – Elezione della componente alunni nei Consigli di classe IPAA “S. Asero” anno scolastico 2020/2021

Agli Alunni
“IPAA “S. Asero” Paternò

Circolare n. 83 del 22/10/2020

Oggetto: Elezione della componente alunni nei Consigli di classe IPAA “S. Asero” anno scolastico 2020/2021

Gli studenti delL’IPAA ”S. Asero” potranno eleggere i rappresentanti in seno ai rispettivi Consigli di classe Mercoledì 28 ottobre 2020. Si forniscono, di seguito, le modalità operative:

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Ordine delle operazioni:
ore 9,20 – 10,15: assemblea di classe presieduta dal docente.
ore 10,15 – 11,05 costituzione dei seggi elettorali e inizio delle operazioni di voto.
ore 12,00 termine delle operazioni di voto – chiusura seggi – spoglio delle schede – proclamazione degli eletti.

In tale giorno tutte le classi usciranno alle 12,00, rispettando le distanze interpersonali, esclusi il presidente di seggio e gli scrutatori, nominati per ciascuna classe, che usciranno una volta completate le operazioni di scrutinio e di verbalizzazione, se queste ultime dovessero protrarsi oltre l’orario di uscita.
In via eccezionale e in considerazione dell’emergenza sanitaria, le assemblee e le votazioni dovranno svolgersi a porte aperte per permettere agli insegnanti in orario, che saranno sulla soglia dell’aula, la vigilanza contro eventuali assembramenti e la registrazione delle uscite.
Le uscite (esclusivamente per i servizi igienici) seguiranno strettamente le stesse regole previste nei giorni di didattica ordinaria.
Durante le assemblee e le votazioni gli alunni dovranno indossare costantemente la mascherina e osservare tutte le regole di distanziamento e di sicurezza previste dal regolamento. I docenti dovranno sempre essere presenti in classe secondo il loro orario di servizio.
Modalità di votazione
• È istituito un seggio elettorale presso ciascuna classe
• Il seggio è costituito dal Presidente e da due scrutatori scelti tra gli alunni della classe
• Hanno diritto di elettorato attivo e passivo tutti gli alunni della classe di appartenenza
• Si può esprimere una sola preferenza utilizzando l’apposita scheda che sarà consegnata dal Presidente del seggio all’atto della votazione previa apposizione della firma sugli appositi elenchi
• Risulteranno eletti, per ciascuna classe, i due alunni che abbiano riportato il maggior numero di voti.

Disposizioni straordinarie per il voto dovute all’emergenza sanitaria e al regolamento CoVid-19

• L’alunno chiamato alla cattedra per il voto riceverà la scheda elettorale per le elezioni del Consiglio di classe. Si ribadisce che l’alunno si avvicinerà alla cattedra indossando la mascherina e munito della propria penna e igienizzerà le mani prima e dopo aver votato.
• Al termine delle operazioni di voto e di scrutinio il Presidente del seggio consegnerà in vice-presidenza il verbale e le schede dei votanti.
• Le comunicazioni sui risultati elettorali saranno date mediante affissione all’Albo della Scuola e sul sito Web.
• Contro i risultati delle elezioni i rappresentanti di lista e i singoli candidati possono presentare ricorso alla Commissione elettorale d’Istituto entro e non oltre cinque giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti.

Firma autografa Sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93