Ultima modifica: 26 Ottobre 2021

86 – Elezioni in presenza componente alunni e online componente Genitori C.d.C. a.s 2021/2022

Ai Docenti e ai Genitori

Circolare n. 86 del 22/10/2021

Oggetto: Elezioni in presenza componente alunni e online componente Genitori C.d.C. a.s 2021/2022

Facendo seguito alla circolare n. 50 del 06/10/2021 si ribadisce che le elezioni per il rinnovo delle nomine della Componente alunni nei C.d.C si svolgeranno in presenza giorno 28 Ottobre 2021 secondo le modalità già indicate in suddetta circolare.
Altresì le elezioni per il rinnovo delle nomine della Componente genitori si svolgeranno in modalità on line.
Evidenziando l’importanza delle elezioni degli organi collegiali per la vita democratica della scuola e nell’auspicio che le votazioni da remoto, pur nella difficoltà del momento contingente, possano rappresentare uno strumento per migliorare e potenziare la partecipazione al voto da parte dei genitori, per semplificarne modalità e procedure, si dettaglia quanto segue.

Elezioni componente genitori nei Consigli di classe

Specifiche organizzative a.s 2021/2022
L’Assemblea dei genitori per il rinnovo della Componente genitori nei Consigli delle rispettive classi è convocata, da questa Dirigenza, in modalità on line, giovedì 28 Ottobre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 17.00. L’ Assemblea, presieduta dal coordinatore, si svolgerà nelle rispettive aule virtuali di riferimento il cui nickname viene fornito di seguito

Nickname per Meet

4A-Informatica
4B-Informatica
5A-Informatica

I genitori accederanno con le credenziali dei figli. Nel corso dell’assemblea, i docenti incaricati presenteranno una relazione introduttiva, soffermandosi sulla composizione e sulle competenze dei diversi organi collegiali, con particolare riferimento al C. d. C. e alle modalità di votazione. Sarà cura del coordinatore individuare un genitore che, durante l’Assemblea, assuma funzione di Segretario verbalizzante, compilando l’apposito verbale dell’Assemblea, che, a conclusione della stessa, sarà riposto dal coordinatore all’interno dei drive condivisi nella cartella “Teaching activities” tra i verbali della classe.

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 si svolgeranno le operazioni di voto secondo le seguenti modalità:
il coordinatore di classe condividerà con i genitori, per le vie brevi, ove possibile, e riportandolo nella chat di “Meet” dell’aula virtuale di riferimento il seguente link di votazione dei genitori

MADRE: https://forms.gle/Psr14jEKyg3VeT9w5

PADRE: https://forms.gle/CYxGUo4V6DQzGTtv8

Accedendo con le credenziali di posta elettronica istituzionale dei propri figli, i genitori indicheranno la scuola, l’indirizzo e la classe di riferimento; quindi, seguendo il percorso guidato, sarà consentito inserire, nello spazio predisposto, il Cognome e il Nome  del genitore rappresentante scelto (tutti i genitori possiedono elettorato attivo e passivo). Ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.

Dopo aver votato, i genitori non coinvolti nelle operazioni di voto, potranno disconnettersi.

Il coordinatore resterà nell’aula virtuale fino alle ore 18.00, a disposizione dei genitori che ne rilevassero la necessità.

Composizione dei seggi elettorali
I componenti dei seggi elettorali (tre genitori per ogni gruppo – biennio ITIS, triennio ITIS, Liceo Scientifico, IPSIA, IPAA, –  precedentemente individuati) alle ore 18.00 si collegheranno, insieme ai coordinatori delle diverse classi, nell’aula virtuale appositamente predisposta per le operazioni di spoglio https://meet.google.com/dri-xrjg-agj

Completate le operazioni di scrutinio, conosciuti i nomi degli eletti, i componenti del seggio unico, con il supporto del Team digitale, redigeranno un format generale, riportando in esso, per ogni classe, gli esiti rilevati. Il verbale dello scrutinio, redatto con le specifiche per le differenti classi, a cura dello stesso coordinatore di classe (che inserirà, man mano, sul modello allegato i dati precisi rilevati e gli esiti evidenziati), a conclusione sarà “riposto” dallo stesso insegnante all’interno dei drive condivisi nella cartella “Teaching activities”, tra i verbali della classe e, successivamente, convalidato da questa stessa dirigenza.

I modelli di verbale relativi all’Assemblea e alle operazioni di scrutinio sono disponibili ai docenti all’interno del Drive Area 2.

dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993