Ultima modifica: 15 Novembre 2019

89 – Conferenza  “Le Sante di ieri, le donne di oggi” del 06 dicembre 2019

A tutti i docenti

Al Presidente e componenti del Consiglio di Istituto
Componenti genitori ed alunni di tutte le classi
classi quarte e quinte del Liceo e ITIS
sede Belpasso

Circolare n. 89 del 15/11/2019

Oggetto:  Conferenza  “Le Sante di ieri, le donne di oggi”.

Si comunica che venerdì 6 Dicembre 2019, alle ore 11:15, presso l’Aula Magna  dell’ITIS “G. Ferraris” e del Liceo Scientifico “A. Russo Giusti” (via L. Sciascia n. 3 – Belpasso) avrà luogo la Conferenza “Le Sante di ieri, le donne di oggi”, organizzata dal nostro Istituto (col patrocinio della Parrocchia Maria SS. Immacolata di Belpasso e del Comitato Cittadino Festa Santa Lucia A.D. 2019) ed inserita  nel programma culturale dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia, Patrona di Belpasso.

La manifestazione, dopo il saluto della sottoscritta e l’introduzione del Presidente della Commissione dei Festeggiamenti, prevede gli interventi di Don Vittorio Rizzone, Abate di San Martino delle Scale (PA), di Valeria Maglia, giornalista, e l’esecuzione di ballate in musica a cura del M° Turi Marchese.

Seguiranno, nel piano presidenza, la presentazione e la degustazione dei dolci tipici in onore delle Sante Martiri menzionate dal Messale Romano, tra cui la “Cuccia” in omaggio a Santa Lucia e l’esibizione della “Redi Jazz Orchestra”.

Poiché la manifestazione è aperta alla cittadinanza, alle istituzioni civili, politiche, religiose e associative presenti sul territorio, al fine di assicurarne la riuscita, si impartiscono le seguenti disposizioni, come di seguito indicato:

-          Sono invitate a partecipare all’evento le classi quarte e quinte dell’ITIS “G. Ferraris” e del Liceo Scientifico “A. Russo Giusti” ; le stesse, insieme a tutti i rappresentanti di classe della componente alunni, si recheranno in Aula Magna alle ore 11:05, accompagnate dai docenti in servizio che ne assicureranno la vigilanza e la compostezza nell’accoglienza agli ospiti, alle autorità attese e per tutta la durata della manifestazione, prendendo posto nelle file e nelle sedie precedentemente assegnate.

-          Gli alunni delle classi non coinvolte usciranno anticipatamente alle ore 11:05.

-          A conclusione della Conferenza, in maniera ordinata, lasciando il passo prima alle autorità e agli ospiti presenti, i discenti saranno accompagnati dai rispettivi docenti in servizio (che ne assicureranno la compostezza e la vigilanza) nel Piano Presidenza per il prosieguo della manifestazione, disponendosi in maniera ordinata, secondo gli spazi disponibili, e mantenendo un comportamento adeguato e rispettoso pur nella condivisione conviviale di quanto organizzato.

-          Infine, secondo le disposizioni impartite dai rispettivi  docenti di riferimento, gli studenti saranno accompagnati dagli stessi all’ingresso per lasciare ordinatamente l’Istituto.

Confidando nella collaborazione e partecipazione attiva di tutto il personale in servizio, si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che, a vario titolo e in diverso modo, si prodigheranno per la buona riuscita di quanto programmato.

dott.ssa Giuseppa Morsellino

ai sensi e per gli effetti dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/1993