Ultima modifica: 10 Ottobre 2017

A Belpasso le competenze linguistiche volano alto

La nostra scuola si dimostra ancora una volta luogo di occasioni formative importanti, dove gli stimoli forniti dai docenti si trasformano in apprendimento efficace e la cooperazione e l’apprendimento tra pari portano a risultati tangibili.

Lo scorso 11 Aprile sei studenti dell’ITIS “Galileo Ferraris” e del Liceo Scientifico “Antonio Giusti Russo” di Belpasso, accompagnati dalle docenti Angela Pintagro e Laura A. Raimondo, hanno conseguito la certificazione Cambridge English First – Livello B2.

Tale prestigiosa certificazione, riconosciuta a livello internazionale, sarà spendibile nella loro formazione futura come nella loro futura vita professionale. Il titolo equivale, infatti, ad almeno 6 CFU nel sistema universitario italiano – il numero di crediti varia a seconda della facoltà – ed è titolo di accesso a molti corsi tenuti presso le università straniere. In campo lavorativo il livello B2 indica competenze da parlante indipendente, chi lo consegue ha competenze linguistiche adeguate per vivere, studiare o lavorare in un paese anglofono o a contatto con persone anglofone.

Si tratta dunque di una certificazione importante che ci auguriamo aiuti i nostri ragazzi nel loro “progetto di vita”.

Congratulazioni a:

Amato Francesco – 5 A Informatica – livello B2

Biondi Marco – 5 A Informatica – livello B2

Cosentino Marina – 5 B Liceo Scientifico – livello C1

Giardina Vincenzo – 5 A Informatica – livello B2

Lombardo Simone – 5 A Informatica – livello B2 – Grade B

Scalia Sebastiano – 3 A Informatica – livello C1

La scuola è fiera dell’impegno e dell’autodeterminazione che avete saputo dimostrare preparandovi, in brevissimo tempo, ad un esame non semplice e superandolo con voti superiori ad ogni ragionevole aspettativa. Bravi!

Laura Raimondo