Ultima modifica: 22 Maggio 2017

Verbale Assemblea degli Studenti – Aprile 2017 – I.P.S.I.A. “Efesto” – Biancavilla

Assemblea degli studenti – Aprile 2017

VERBALE n .ro 7
A.S. 2016-17

Il giorno 29 del mese di Aprile dell’anno duemiladiciasette, alle ore 11.30 nei locali dell’I.P.S.I.A “Efesto” di Biancavilla – dietro istanza presentata dal rappresentante degli studenti, Salamone Giuseppe, ed autorizzata dal Responsabile di Sede su delega del Dirigente Scolastico (Circolare n. 155 del 27/05/2017) – si riunisce in assemblea la Comunità degli Studenti per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

1. Consuntivo attività sportiva – Premiazione
  2. Sicurezza: Prove di evacuazione – Allarme antincendio – Estintori a norma
  3. Intervento del Responsabile di Sede (entrate ed uscite fuori dall’ orario scolastico – sospensione delle assemblee di Classe e d’Istituto  e ricevimento genitori)
  4. Varie ed Eventuali

Sono presenti gli alunni delle 8 classi, i docenti in servizio invitati alla vigilanza durante l’assemblea e la Prof.ssa Giuseppina Pulvirenti, in sostituzione del Prof. Sebastiano Mancuso, in qualità di  Responsabile di Sede.

Presiede la seduta l’alunno Nicolosi Salvatore in sostituzione  dell’alunno  Salamone Giuseppe. Coordina i lavori la Prof.ssa Giuseppina Pulvirenti. Verbalizza l’alunno Gostoli Andrea in sostituzione  dell’alunno  Marchese Vincenzo.

La trattazione del primo punto all’ordine del giorno riguarda l’attività sportiva. Prende la parola l’alunno Nicolosi Salvatore informando gli altri allievi di aver chiesto al Prof. Calabretta, visto il successo, l’entusiasmo e la larga partecipazione degli alunni e di alcuni docenti al torneo di tennistavolo, di voler organizzare una giornata dedicata alla premiazione.

Il secondo punto all’ordine del giorno riguarda la sicurezza in relazione a: Prove di evacuazione – Allarme antincendio – Estintori a norma.

La Prof.ssa Pulvirenti informa i presenti che le varie prove di evacuazione, realizzate in l’istituto, in maniera seria e puntuale, risultano essere indispensabili ed obbligatorie in una comunità scolastica. Esse sono state realizzate, grazie all’impegno e alla professionalità del Prof. Luciano Tomaselli; nell’istituto, inoltre, è stato installato un allarme antincendio collegato agli altri immobili della proprietà, e, in vari punti strategici, sono stati disposti degli estintori a norma di legge.

Per il terzo punto (entrate ed uscite fuori dall’ orario scolastico – sospensione delle assemblee di Classe e d’Istituto  e  genitori ): prende la parola la Prof.ssa Pulvirenti per ribadire agli allievi che, dal 02/05/2017  verranno sospese tutte le entrate e le uscite fuori orario. Casi eccezionali verranno presi in considerazione solo esclusivamente  in Vicepresidenza con la presenza del genitore. Inoltre sollecita tutti all’osservanza del regolamento scolastico in relazione all’orario di ingresso, fissato alle ore 8,20.  Si sottolinea che è già considerato ritardo un ingresso in Istituto dopo le ore 08.20. La discrezionalità per un’entrata dalle ore 8,21 alle ore 8,30, è di pertinenza del docente della prima ora di lezione che può decidere di non ammettere in classe il ritardatario. A tal proposito l’alunno Gostoli invita tutti ad assumere  un comportamento più responsabile.

Infine comunica che dal mese di maggio vengono  sospese le assemblee d’istituto, di classe e il ricevimento Genitori.

Esauriti tutti gli argomenti all’O.d.G. alle ore 12.00 l’alunno Nicolosi Salvatore, dichiara sciolta la seduta.

Assemblea degli studenti mese Aprile 2017

Letto Firmato e Sottoscritto.

f.to Nicolosi Salvatore

Visto: