Ultima modifica: 20 Settembre 2017

15 – Legge 119/2017 Vaccini. Circolare operativa con procedure e scadenze

Ai genitori degli alunni dell’Istituto REDI
Ai Docenti e al personale ATA

Circolare n. 15 del 20 /09/2017

Oggetto: Legge 119/2017 Vaccini. Circolare operativa con procedure e scadenze

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione dele decreto-legge n. 73 del 07 giugno 2017, convertito con modificazioni dalle legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

I genitori dei nuovi iscritti e dei frequentanti, fino a 16 anni, la Secondaria di II Grado sono tenuti entro il 31 ottobre 2017 a fare pervenire al coordinatore di classe la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 1, da ritirare in segreteria).In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali (attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciate dall’ASL competente o certificato vaccinale rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL competente) dovrà essere consegnata entro il 10 marzo 2018.

Esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

a)  attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art.  1 – comma 3)

b)  attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1  – comma. 2).

Gli operatori scolastici (Docenti ed ATA) devono invece presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 2 da ritirare e consegnare in segreteria) entro il 16/11/2017.

Nel rispetto dell’attuazione delle disposizioni del decreto- legge si chiede l’osservanza dei termini sopra descritti.

Allegati