Ultima modifica: 11 Gennaio 2018

Verbale Assemblea degli Studenti – Mese Novembre – I.P.S.I.A. “Efesto” – Biancavilla

Verbale n .ro 1
A.S. 2017-18

Assemblea degli studenti  – mese Novembre 2017.

Il giorno 25 del mese di Novembre dell’anno duemiladiciasette, alle ore 11.30 nei locali dell’I.P.S.I.A “Efesto” di Biancavilla – dietro istanza presentata  dal rappresentante degli studenti, Nicolosi Salvatore, ed autorizzata dal Responsabile di Sede su delega del Dirigente Scolastico (Circolare n. 62 del 23/11/2017) – si riunisce in assemblea la Comunità degli Studenti per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

1. Candidature Rappresentanti della Componente allievi al Consiglio d’Istituto
  2. Docenti da nominare
  3. Varie ed Eventuali

Sono presenti gli alunni delle 9 classi, i docenti in servizio invitati alla vigilanza durante l’assemblea ed il Responsabile di Sede.

Presiede la seduta il rappresentante degli studenti, pro tempore, Nicolosi Salvatore. Coordina i lavori il Responsabile di Sede Prof. Sebastiano Mancuso. Verbalizza l’alunno Moschitta Samuele.

Per il primo punto all’O.d.G. essendo assente l’alunno candidato al Consiglio d’Istituto prende la parola il Presidente Nicolosi Salvatore ed illustra  le liste e le rispettive candidature  per la componente studenti che intendono candidarsi quali rappresentanti al Consiglio d’Istituto.

A conclusione della trattazione del primo punto interviene il Responsabile di Sede richiamando la normativa relativa alla rappresentanza degli studenti negli OO.CC.

Per il secondo punto all’O.d.G. gli alunni, appellandosi al diritto allo studio, lamentano ancora un organico incompleto che rischia di compromettere l’anno scolastico.

In ansia soprattutto gli allievi delle classi che dovranno affrontare l’esame di maturità, ai quali  mancano ancora  i docenti delle materie ad indirizzo che andranno a costituire le prove d’esame.

Mettono in evidenza, inoltre, che gli insegnanti in procinto di arrivare, al fine di  ottenere adeguate valutazioni per la fine gennaio ( termine del 1° Quadrimestre), li costringeranno ad un affannoso tour de force che comprenderà interrogazioni e verifiche concentrate tutte nello stesso periodo.

Il Prof. Mancuso, rassicura gli studenti d’aver sollecitato l’amministrazione che ha garantito il completamento dell’organico in tempi brevissimi.

Per il terzo punto (Varie ed eventuali) interviene il Responsabile di Sede che richiama alcune norme del Regolamento interno, in particolare  prende in esame la regolamentazione delle assenze e dei ritardi ribadendo che l’orario di ingresso è fissato alle ore 8,20; dalle ore 8,21 alle ore 8,30 dare il permesso per entrare compete al docente della prima ora, dalle ore 8,31 in poi il permesso compete esclusivamente alla vice-presidenza.

Infine, vista la molteplicità di richieste da parte dei genitori di uscite anticipate, a causa degli orari non coincidenti con i mezzi di trasporto pubblici, il Prof. Mancuso, informa gli alunni che avanzerà istanza al Consiglio d’Istituto per potere,dal mese di dicembre, anticipare l’inizio delle lezioni alle ore 08.10.

Esauriti tutti gli argomenti all’O.d.G. alle ore 12.30 l’alunno Nicolosi Salvatore, dichiara sciolta la seduta.

Letto Firmato e Sottoscritto.

f.to Salvatore Nicolosi

Visto: