Ultima modifica: 30 Ottobre 2018

Progetto Alternanza Scuola Lavoro “ Help apparecchiature informatiche “ con sede operativa presso l’I. C. “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola – Belpasso

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Premessa
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” – Piano Tavola – Belpasso ( CT ) aveva l’esigenza di manutenzionare le proprie apparecchiature informatiche.

L’Istituto Tecnico Industriale G. FERRARIS – BELPASSO ( CT ) ha aderito al progetto Alternanza Scuola Lavoro “ Help apparecchiature informatiche “ con alcuni studenti delle classi “ 5 Informatica e Telecomunicazioni “ e “ 5 Elettronica ed Elettrotecnica “.

Piano di lavoro – attività svolta
Il Piano di lavoro ha previsto la manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature informatiche dell’Istituto Comprensivo Statale “ Giovanni Paolo II ” – Piano Tavola – Belpasso ( CT ), e precisamente:

1.  N. 30 Computer ( case e portatili ): pulizia Hard Disk, aggiornamento sistema operativo, verifica presenza eventuali virus-malware, installazione di software didattici–videoscrittura, gestione tabelle e grafici, presentazioni;
  2. N. 30 Lim ( pulitura filtri, verifica condizioni lampade dei proiettori );
  3. N. 11 Computer ( portatili Acer nuovi ): prima attivazione Sistema Operativo on-line Windows 8.1, installazione open office e Google Chrome e Google Drive e VLC media player e antivirus Avast, gestione desktop;
  4. Metodologie di lavorazione in qualità: apertura commessa, procedure di lavoro e tempi di consegna;
  5. Manutenzione ordinaria e straordinaria della rete dati dell’Istituto:
    1. separazione delle postazioni di lavoro dati: collegamento delle postazioni di lavoro didattica ( aule ) nello switch didattica, collegamento delle postazioni di lavoro segreteria ( uffici segreteria personale e segreteria didattica ) nello switch segreteria, collegamento della fibra nello switch didattica, collegamento della ADSL nello switch segreteria;
    2. verifica continuità cavi trasmissione dati tramite relativo tester;
    3. realizzazione nuova mappatura rete dati: rappresentazione tramite foglio elettronico e relative planimetrie di piano;
    4. sostituzione della presa dati da una postazione di lavoro guasta ( cablaggio di un nuovo connettore RJ45 tramite pinza crimpatrice, verifica continuità tramite tester ).

Osservazioni personali
L’impressione che abbiamo avuto il primo giorno di ASL è stato di molta sfiducia da parte dell’Amministrazione dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” – Piano Tavola – Belpasso ( CT ) nei nostri confronti.

La sfiducia era dovuta al fatto che negli anni precedenti, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” si era affidata a Ditte esterne che non erano riuscite a risolvere i vari problemi presenti nelle apparecchiature informatiche.

Alla fine del tirocinio abbiamo ricevuto i ringraziamenti dell’intera comunità dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” – Piano Tavola – Belpasso ( CT ).

Valutazione finale
Il presente progetto di ASL si è svolto presso la sede dell’Istituto Comprensivo “ Giovanni Paolo II ” – Piano Tavola – Belpasso ( CT ), in presenza del tutor interno Prof. Privitera Carmelo Marco Dario e per l’Istituto Tecnico Industriale G. FERRARIS – BELPASSO ( CT ) e del tutor esterno Prof. Giuffrida Giuseppe, con la collaborazione del Coordinatore ASL Prof. Figuera Domenico dell’Istituto Tecnico Industriale G. FERRARIS – BELPASSO ( CT ) per l’espletamento del progetto “ Help apparecchiature informatiche “.

Hanno fatto parte del fulcro di questa alternanza scuola/lavoro gli studenti Torre Antonino, Privitera Carmelo, Joruel David, Pulvirenti Cirino, Moschetto Antonio Mauro, Neri Francesco.

Le lezioni si sono svolte la maggior parte nelle ore pomeridiane con sporadici incontri in ore antimeridiane secondo il registro presenze, mettendo in pratica tutte le nozioni teoriche svolte durante i percorsi scolastici svolti nelle ore antimeridiane. I ragazzi hanno dimostrato massima attenzione e interesse, producendo attivamente quanto descritto nel Piano di lavoro.

L’Istituto Comprensivo “ Giovanni Paolo II ” -Piano Tavola – Belpasso ( CT ), nella persona del tutor esterno Prof. Giuffrida Giuseppe, si dimostra soddisfatto del lavoro svolto sulla base del Piano di lavoro stilato in fase progettuale.

Piano Tavola – Belpasso ( CT ), 21/05/2018.

Tutor esterno
Prof. Giuffrida Giuseppe