Ultima modifica: 31 Ottobre 2018

49 -Elezioni organi collegiali Consiglio d’Istituto 2018/2019.

Agli studenti-SitoWeb.

Cominicazione 49 del 31/10/2018

Oggetto: Elezioni organi collegiali Consiglio d’Istituto 2018/2019.

Sono indette le elezioni dei seguenti organi collegiali –domenica 25 /11/2018(8.00/12.00) -lunedì 26/11/2018 (8.00/13.30):

1. Elezione per n. 4 Rappresentanti nel Consiglio d’Istituto componente alunni
  2. Elezione per n. 1 Rappresentante nel Consiglio d’Istituto componente docenti (surroga)

Per le elezioni dei Rappresentanti alunni/docenti al Consiglio d’istituto si dovrà seguire la seguente procedura:

PRESENTAZIONE DELLE LISTE:

Le liste elettorali potranno essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 9:00 del 31 ottobre 2018 fino alle ore 12:00 del 10 novembre 2018 secondo le seguenti modalità:

• Belpasso: presso la vice presidenza
  • Biancavilla: presso la vice presidenza
  • Paternò: presso la segreteria didattica

I moduli per la presentazione e la sottoscrizione delle liste si possono scaricare da qui : modulo

Non saranno accettate le liste

• Presentate prima del 31 ottobre 2018 e/o pervenute dopo le ore 12:00 del 10 novembre2018

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e subito dopo le ore 12,00 la Commissione Elettorale verificherà la validità delle liste presentate e pubblicherà all’albo della scuola l’elenco dei candidati ammessi.

Liste dei candidati Consiglio d’Istituto:

• Tutte le liste dei candidati devono essere contrassegnate da un motto
  • Le liste possono comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria e deve essere presentata con firme autenticate, (possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico).
  • Per la componente alunni del Consiglio d’Istituto ciascuna lista deve essere presentata da un numero minimo di 20 studenti presentatori, per la componente docenti del Consiglio d’Istituto da un numero minimo di 9 presentatori
  • I presentatori di lista non possono essere candidati
  • Non si può essere presentatori o candidati di più liste.
  • I componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere candidati.
  • La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
  • La lista sarà contrassegnata da un numero romano in base all’ordine di presentazione della stessa alla Commissione Elettorale e dovrà essere presentata personalmente da uno dei firmatari.

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, e solo per le rispettive categorie. Per l’affissione dei programmi elettorali è disponibile la bacheca dell’atrio. E’ consentita inoltre la distribuzione di scritti relativi ai programmi, avendo cura di non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche. In particolare tale attività è consentita all’ingresso e al termine delle lezioni e durante l’intervallo. Le richieste per le riunioni nella scuola in orario extrascolastico dovranno essere presentate al Dirigente Scolastico almeno 5 giorni prima della data di scadenza della propaganda.

COME SI VOTA

Il voto è espresso personalmente mediante una croce sulla lista o sul candidato sulla scheda già prestampata. Per il numero di preferenze si veda il seguente schema di sintesi.

CONSIGLIO D’ISTITUTO

COMPONENTI PRESENTATORI DI LISTA NUMERO MASSIMO CANDIDATI LISTA NUMERO MASSIMO CANDIDATI ELEGGIBILI NUMERO MASSIMO DI PREFERENZE
STUDENTI 20 8 4 2
DOCENTI 9 16 1 (surroga) 1