Ultima modifica: 12 Marzo 2020

242 – Disposizioni personale ATA: attivazione dei contingenti minimi

Al DSGA
Al personale ATA
Alla RSU di Istituto
Albo e sito web

Circolare n. 242 del 12/03/2020

Oggetto: Disposizioni personale ATA: attivazione dei contingenti minimi .

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTO il DPCM del 09/03/2020 circa le misure urgenti di contenimento del contagio all’intero territorio nazionale;

VISTO il DPCM del 08/03/2020, Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

VISTA la nota MI del 10/03/2020 n° 323, nota 278 del 06/03/2020 e la n°279 del 08/03/2020;

VISTE le Ordinanze  n. 3 e n. 4 del 08/03/2020 del Presidente della Regione Siciliana;

VISTO il DL n°6 del 2020 che persegue l’obiettivo di limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone, al fine di contenere la diffusione del CODIV 19;

VISTA la nota MI AOODPPR Reg. Uff. prot. n. 279 del 08/03/2020 avente per oggetto Personale ATA Istruzioni operative;

VISTO il DPCM del 11/03/2020, avente per oggetto Ulteriori misure di contenimento del contagio da COVID-19 sull’intero territorio nazionale;

CONSTATATO l’espletamento della pulizia di tutti gli ambienti scolastici e delle sedi di Paternò,  Biancavilla, Belpasso;

RITENUTO di supremo interesse la tutela della salute;

IN   ACCORDO con il DSGA;           

ACQUISITO per via telematica il parere della RSU;

DISPONE

con effetto dal 13.03.2020 e fino al 3 aprile, salvo diversa comunicazione,

 -la chiusura delle due sedi dell’IISS “F.Redi” di Belpasso e di Biancavilla. Resterà operativa la sede amministrativa centrale di Paternò;

-che tutti i collaboratori scolastici presteranno servizio presso la sede centrale di direzione di Paternò. Per la presenza in servizio si applica il criterio della rotazione;

-che vengano garantiti i livelli essenziali del servizio da parte del personale ATA, facendo riferimento al CI vigente, ovvero:

>presenza giornaliera di n. 3 C.S. nel plesso centrale di Paternò, con criteri di turnazione in servizio, ferma restando la reperibilità delle altre unità per sostituzione dei colleghi in caso di assenza;

>presenza giornaliera di n. 2 unità di personale A.A. con criteri di turnazione in servizio, nel rispetto delle eventuali richieste della modalità dello Smart Working, pur mantenendo l’obbligo di garantire la propria reperibilità;

 >presenza a rotazione di n. 1 A.T. nella  sede di Paternò che provvederà alla manutenzione del/i  laboratori e/o alla salvaguardia dei materiali deperibili e del patrimonio agroalimentare e/o al supporto alla didattica a distanza;

>presenza di n. 1 unità, a rotazione, tra il personale assegnato all’IPAA (Azienda agraria) e in servizio presso la sede di Paternò  ( n. 2 Assistenti Tecnici e n. 1 addetto all’azienda agraria).

I turni sono stabiliti tenendo conto delle ferie residue e non godute dello scorso anno, da fruire necessariamente entro Aprile su richiesta degli interessati da inoltrare a codesto Ufficio entro il 14 Marzo. In assenza di richiesta saranno disposte d’ufficio.

Tali disposizioni potranno essere rettificate con ordine di servizio a firma della DS e del DSGA nel caso in cui sia disposta la regolare ripresa dell’attività didattica.

Si ricorda a tutto il personale, nel corso dell’orario di servizio, di attenersi scrupolosamente a TUTTE le misure igienico-sanitarie indicate nell’Allegato 1 al DPCM 8 marzo 2020.

Il presente decreto, che sarà esecutivo dalla giornata del giorno 13  marzo 2020, nella giornata odierna verrà pubblicato all’ALBO.

Il Dirigente  Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93


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