Ultima modifica: 3 Aprile 2020

I.I.S.S. Francesco Redi

Circolare n. 252 del 03/04/2020

Oggetto: Vacanze pasquali.

Con l’approssimarsi delle festività pasquali (Circolare Regione Sicilia D.A. n^1795 del 9 maggio 2019), mi è gradito porgere a tutti i docenti, gli alunni, genitori e il personale ATA dell’I.I.S. “F. Redi” di Paternò i più cari auguri affinchè la Santa Pasqua porti la rinascita dei cuori, la gioia e l’amore in tutte le famiglie e nella società intera.

Nell’occasione ricordo a tutti che le lezioni sono sospese dal 09.04.2020 al 14.04.2020 compreso.

Tutte le attività didattiche, riprenderanno regolarmente il 15.04.2020.

*********************

A tutta la comunità scolastica dell’I.I.S. “F. Redi “.

*********************
Nell’approssimarsi delle festività pasquali, mi è gradito rivolgere, con affetto e stima, il mio augurio più sincero per una Pasqua di speranza e di rinascita a tutto il personale della scuola, agli studenti e alle loro famiglie.

In questo tempo di emergenza e di difficoltà che noi tutti stiamo attraversando e che, nella richiesta di “rinunce”, ci riporta, con segni sobri ed essenziali, alla necessità di migliorare la nostra attenzione verso il “bene comune”, colgo l’occasione per esprimere particolare gratitudine ai “miei” docenti, impegnati, con grande senso di responsabilità e professionalità, a “fare scuola” “fuori dalla scuola”. Il loro lavoro, oggi più che mai di grande rilevanza etica e sociale, rende vivo, infatti, in ciascuno di noi il senso di appartenenza ad una istituzione scolastica che si conferma a pieno titolo “Comunità educante”, al servizio di quanti hanno riposto in essa la propria fiducia.

Solitamente il valore di ogni cosa si percepisce meglio quando viene a mancare: auspico con fiducia che questa particolare condizione e il “tempo ritrovato” a disposizione offrano a tutti noi, ed anche ai nostri giovani studenti, l’opportunità di riflettere, “recuperando” quelle motivazioni che, tramutando questo momento difficile in tempo di “opportunità”, ci permettano di abbattere ogni “muro” di incomprensione e referenzialità, per rinsaldare i rapporti tra noi e con i discenti.

Ad essi l’incitamento a riflettere sulla propria identità e sui progetti futuri, evitando il rischio di adagiarsi nel “cyber-ozio” e di disperdere energie e risorse: che questa Pasqua, cari ragazzi, vi incoraggi a non arrendervi e ad affrontare con impegno e determinazione quest’ultimo scorcio dell’anno scolastico che continua, seppur in modalità finora per noi del tutto inedite, con nuove esperienze grazie alla didattica a distanza.

Che sia Pasqua di speranza anche per le vostre famiglie e questo tempo, che ci restituisce alla limitatezza della nostra umanità, doni ai vostri genitori e familiari la forza per affrontare, con resilienza e coraggio, quanto ancora manca nel cammino verso un “giorno nuovo” che noi tutti attendiamo, dal punto di vista sanitario ed economico.

“Non abbiate Paura!” (San Giovanni Paolo II).

“In ogni situazione umana, segnata dalla fragilità…, la Buona Notizia non è soltanto una parola ma è una testimonianza di amore gratuito e fedele: è uscire da sé per andare incontro all’altro, è stare vicino a chi è ferito dalla vita, è condividere con chi manca del necessario, è rimanere accanto a chi è malato, o vecchio o escluso… L’ Amore è più forte, l’Amore dona la vita, l’Amore fa fiorire la speranza nel deserto” (Papa Francesco).

Che ognuno possa sperimentare la vera essenza dell’amare e dell’essere amato, per non sentirsi mai solo.

Santa Pasqua!

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93