DETERMINA D.S: PROROGA dei tempi di applicazione della Determina Dirigenziale prot. N. 1380 del 18/03/2020 in attuazione del DPCM 11 marzo-2020 e ss. ii. e mm. in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19- disposizioni straordinarie circa l’organizzazione del servizio nell’I.I.S.S. F.Redi di Paternò, Biancavilla, Belpasso.
Al DSGA
Al Personale ATA
E p.c.
Al Presidente del Consiglio di Istituto
Alla RSU
All’ USR della Sicilia
Al Dirigente dell’ATP di Catania
Al RSPP Ing. Domenico Maurizio Caltabiano
Al Sindaco della Città Metropolitana di Catania
Alle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Catania
Al Personale Docente
Agli Studenti e alle loro Famiglie
Agli atti
Al sito web
 Paternò, 15 Aprile 2020
Oggetto: PROROGA dei tempi di applicazione della Determina Dirigenziale prot. N. 1380 del 18/03/2020 in attuazione del DPCM 11 marzo-2020 e ss. ii. e mm. in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19- disposizioni straordinarie circa l’organizzazione del servizio nell’I.I.S.S. F.Redi di Paternò, Biancavilla, Belpasso.
Â
Il Dirigente scolastico
A seguito delle ultime misure urgenti adottate per la gestione dell’emergenza epidemiologica derivante dal “coronavirus†COVID-19 e per il contenimento del relativo contagio sull’intero territorio nazionale,
DISPONE
la proroga di quanto determinato in data 18/03/2020 fino al 03/05/2020 compreso e comunque fino alla cessazione dello stato di emergenza.
Fermo restando che il Dirigente Scolastico, il DSGA e gli uffici amministrativi dell’Istituto, continueranno a riorganizzare il proprio lavoro e il funzionamento degli uffici dell’istituzione scolastica, prioritariamente con gli strumenti della flessibilità e dello smart working , si fa presente che , su richiesta degli interessati, gli Uffici di Segreteria funzioneranno regolarmente mediante il servizio giornaliero in presenza di due sole unità . Si dispone, pertanto, il servizio di un collaboratore scolastico da individuare mediante il criterio della turnazione.
Il Dirigente Scolastico continuerà a garantire la propria costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza per eventuali necessità indifferibili connesse al funzionamento dell’Istituzione scolastica. Assicurerà la piena funzionalità dell’Istituzione scolastica a supporto degli studenti e delle famiglie, della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’Ufficio coordinata dal DSGA, con cui manterrà un contatto costante.
Il DSGA e gli Assistenti Amministrativi che ne abbiano fatto richiesta, svolgeranno lavoro agile, come da specifici contratti individuali, con lo svolgimento dei compiti come da Piano delle attività adottato, rendicontando giornalmente le attività svolte.
Per le eventuali necessità urgenti e non rinviabili che dovessero subentrare e che richiedano necessariamente attività in presenza di altro personale ATA, si farà ricorso alle turnazioni nel rispetto dei contingenti minimi predisposti.
La richiesta di presenza negli altri uffici del personale ATA, in caso di adempimenti e/o necessità urgenti e non rinviabili che dovessero subentrare, sarà comunicata agli interessati.
I collaboratori scolastici, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione 10 marzo 2020, n. 323, resteranno a disposizione per tutte le necessità di apertura dei locali scolastici, facendo ricorso alle turnazioni e contingenti minimi comunicati direttamente agli interessati.
I servizi all’utenza saranno garantiti attraverso l’utilizzo della seguente casella di posta elettronica: ctis016003@istruzione.it.
Viene messo a disposizione dal Dirigente Scolastico, solo se non si è in possesso di mezzi informatici, il seguente numero di cellulare: 3296245511. Inoltre, il ricevimento dell’utenza sarà assicurato in presenza e previo appuntamento ESCLUSIVAMENTE in caso di indifferibili necessità non risolvibili in modalità di lavoro agile e autorizzate dal Dirigente Scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
 Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93