Ultima modifica: 28 Maggio 2020

sedi di Paternò – Belpasso – Biancavilla

Circolare n. 291 del 28/05/2020

Oggetto: Simulazione della prova orale dell’Esame di Stato

A seguito dell’Ordinanza n. 10 del 16/05/2020 relativa agli Esami di Stato, con la presente  si comunica che saranno effettuate le simulazioni delle prove orali relative agli Esami, utilizzando Meet della piattaforma Google Suite.  Tali prove si svolgeranno alla presenza dell’intera Commissione d’Esame, secondo calendari definiti da ciascun Consiglio di Classe.

La modalità di svolgimento della prova dovrà tenere conto di quanto previsto dall’ Ordinanza pubblicata.

Si rammenta pertanto che il punteggio massimo da assegnare a ciascun candidato è di punti 40 e che la simulazione sarà così articolata:

1. discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta;
  2. discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il corso dell’anno;
  3. analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema) finalizzata a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare;
  4. esposizione da parte del candidato dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
  5. accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Il coordinatore di classe avvierà le procedure con le singole classi.

Di tale simulazione sarà lasciata traccia all’interno del documento finale di ogni singola classe.

In riferimento allo svolgimento in presenza dell’Esame di Stato presso le singole sedi dell’Istituto, si pregano gli alunni o le loro famiglie di voler segnalare eventuali problemi gravi di salute, o la presenza di situazioni di studenti immuno-depressi, per attivare le dovute procedure per la loro sicurezza.

Dott.Giuseppa Morsellino

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, c. 2, d.lgs. 39/93)