Ultima modifica: 22 Novembre 2020

131-Avvio Percorsi integrativi di consolidamento secondo PAI alunni Itis e Liceo.

Dell’ITIS “G. Ferraris” Belpasso

Del Liceo Scientifico “A. R. Giusti” Belpasso

Al sito della scuola.

Circolare nr. 131 del 22/11/2020

Oggetto: Avvio Percorsi integrativi di consolidamento secondo PAI alunni Itis e Liceo.

Con la presente si comunica che nei prossimi giorni saranno attivati i percorsi integrativi di consolidamento secondo PAI, che, ai sensi degli artt. 3 e 6 dell’O.M. n.11/2020, “costituiscono attività ordinaria” cioè obbligatoria per gli studenti.

I corsi organizzati per gruppi di discenti, ove il consolidamento non sia già stato possibile avviarlo dai docenti curriculari all’interno dello stesso gruppo classe, si svolgeranno in modalità DAD in giorni diversi della settimana (per consentire agli alunni coinvolti in più attività di frequentarli tutti) e solo nella fascia oraria compresa tra le 15.30 e le 17.30, prevedendo interventi alternati per ogni corso, una settimana in modalità sincrona (incontro su Meet di Google Suite for Application), la successiva in forma asincrona (con attività programmate su Classroom di Google Suite for Application) e via di seguito.

Si rammenta che nella costituzione dei gruppi di lavoro è stato applicato, ove possibile, il principio di “sostituzione” dei docenti di classe per ogni disciplina, nel tentativo di agevolare l’apprendimento dei ragazzi, offrendo modalità e approcci metodologici differenti.

Entro l’ultima settimana di gennaio e, comunque, antecedentemente allo scrutinio di primo quadrimestre, ogni docente individuato come responsabile del corso provvederà a verificare e a comunicare al coordinatore della classe di riferimento, per ciascuno studente, gli esiti rilevati.

Si precisa, infine, che gli alunni coinvolti, secondo i risultati conseguiti e la programmazione predisposta, accederanno ai corsi, appositamente attivati su Classroom dai docenti responsabili dei percorsi integrativi di consolidamento per ciascuna disciplina, innanzitutto, accettando l’invito ad iscriversi che riceveranno, in tempi brevi, sull’indirizzo personale di posta elettronica istituzionale.

Attraverso questo canale, riceveranno successivamente dal docente di riferimento le indicazioni necessarie per svolgere le successive attività in modalità sincrona.

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93.