Ultima modifica: 6 Febbraio 2021

190-Disposizioni per la ripresa dell’attività didattica in presenza – D. a D. a partire dall’ 8 febbraio 2021 fino al 13.02.2021 (sede di Belpasso).

Agli allievi ed alle famiglie

Al Personale Docente ed ATA

Al DSGA

Sede di Belpasso.

 

Circolare nr. 190 del 05/02/2021.

 

OGGETTO: Disposizioni per la ripresa dell’attività didattica in presenza – D. a D. a partire dall’ 8 febbraio  2021 fino al 13.02.2021 (sede di Belpasso).

 

Visto il CCNI siglato il 26 ottobre c.a. concernente le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi, resi dal personale docente del comparto “Istruzione e ricerca”;

Vista l’ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione Sicilia n. 11 del 30 gennaio 2021;

Considerata l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli alunni nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali di ciascuno;

A completamento del Piano di Rientro delle attività didattiche, si trasmettono le indicazioni operative sulle modalità di partecipazione degli allievi alle attività didattiche.

Nel nostro Istituto, in ottemperanza all’ O.M. del 24.12.2021 e conseguentemente alle misure di distanziamento previste dalle disposizioni per il contenimento del contagio dal virus Sars-CoV-2, le lezioni saranno  svolte utilizzando la D. a D. in modalità complementare alla didattica in presenza  rispettando, per quest’ultima, il limite del 50% della popolazione studentesca.

Pertanto, le classi saranno accolte nei locali della scuola e impegnate,  nel rispetto della percentuale del 50% della popolazione studentesca, in attività in presenza secondo la turnazione di seguito indicata.

Il criterio individuato, per tutte classi, è il “criterio della rotazione”, in modo da garantire a tutti gli studenti un’equa partecipazione alle lezioni delle diverse discipline .

Gli studenti con BES parteciperanno alle lezioni secondo le attività previste per il gruppo classe di appartenenza, ad eccezione di richieste particolari da parte delle famiglie.

 

LA DIRIGENTE

comunica le seguenti disposizioni organizzative per l’avvio delle attività didattiche.

Nei giorni 08-13-febbraio 2021 le sottoelencate  classi effettueranno attività didattica in presenza e D. a D. secondo la seguente turnazione:

 

LICEO SCIENTIFICO

I-TURNAZIONE

 

DAL

08/02/2021

AL

10/02/2021

 

 

1A LICEO 2A LICEO 1B LICEO 2B LICEO ***
 

Allievi in presenza

 

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza

 

***
 

INGRESSO  ALUNNI 

ORE 08.00-8.10 VIA SALVO D’ACQUISTO, 8. (2ALIC-2BLIC- VIA L. SCIASCIA ,5)

 

SCANSIONE ORARIA:

(1) 08,10-09,10

(2) 09,10-10,10

(3) 10,10-11,10

#  INTERVALLO ( 11,05-11,20)

(4) 11,20-12,15

(5) 12,15-13,05

USCITA ALUNNI   BIENNIO  ORE 13,00/13.05 VIA SALVO D’ACQUSTO,8./ (2ALIC-2BLIC-VIA L. SCIASCIA ,5)

 INGRESSO DOCENTI                 VIA L. SCIASCIA ,3 ORE 8,00

# La pausa didattica si svolgerà all’aperto, nella zona della ex casa del custode e utilizzando, per l’accesso all’area, le scale antincendio. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

I docenti, durante le pause dovranno vigilare sugli alunni secondo il loro orario di servizio, all’aperto o in classe;

è fatto obbligo a tutto il personale scolastico e agli alunni di usare la mascherina prestando attenzione a che le vie respiratorie siano coperte nella mobilità interna, evitando assembramenti. I docenti dovranno vigilare costantemente sull’osservanza di tutte le norme previste dal protocollo sanitario, segnalando le violazioni al referente Covid-19.

N.B. Triennio in D. a D.

 

II- TURNAZIONE

 

DAL

11/02/2021

AL

13/02/2021

 

3A LICEO 3B LICEO 4B LICEO 4A LICEO 5A LICEO
 

Allievi in presenza

 

 

Allievi in presenza

 

 

 

Allievi in presenza

 

 

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza
5B LICEO *** *** *** ***
Allievi in presenza

 

*** *** *** ***
 

INGRESSO  ALUNNI  

ORE 08-8.10 VIA SALVO D’ACQUISTO, 8.(4BLIC- VIA L. SCIASCIA ,5)

 

SCANSIONE ORARIA:

(1) 08.10-09.10

(2) 09.10-10.10

(3) 10.10-11.10

#  INTERVALLO ( 11.05-11.20)

(4) 11.20-12.15

(5) 12.15-13.05

USCITA  ALUNNI  TRIENNIO  ORE 13.00/13.05

VIA SALVO D’ACQUSTO,8 (4BLIC- VIA L. SCIASCIA ,5)

 

INGRESSO DOCENTI                 VIA L. SCIASCIA ,3 ORE 7.55

# La pausa didattica si svolgerà all’aperto, nella zona della ex casa del custode e utilizzando, per l’accesso all’area, le scale antincendio. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

I docenti, durante le pause dovranno vigilare sugli alunni secondo il loro orario di servizio, all’aperto o in classe;

è fatto obbligo a tutto il personale scolastico e agli alunni di usare la mascherina prestando attenzione a che le vie respiratorie siano coperte nella mobilità interna, evitando assembramenti. I docenti dovranno vigilare costantemente sull’osservanza di tutte le norme previste dal protocollo sanitario, segnalando le violazioni al referente Covid.

N.B. BIENNIO IN D. a D.

 

 

I.T.I.S.

I- TURNAZIONE

 

 

 

DAL

08/02/2021

AL

10/02/2021

 

 

 

1A ITIS 2A ITIS 1B ITIS 2B ITIS 1E ITIS
 

Allievi in presenza

 

 

 

Allievi in presenza

 

 

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza  

Allievi in presenza

 

1C ITIS 2C ITIS 1D TIS 2D ITIS 2EITIS+4Celt
Allievi in presenza  

 

Allievi in presenza

 

 

 

Allievi in presenza

 

Allievi in presenza  

Allievi in presenza

 

 

INGRESSO  ALUNNI    ORE 08.00-08.05

Biennio ITIS (Via L. Sciascia,5) –4C elt /2E itis –VIA SALVO D’ACQUISTO, 8.

 

SCANSIONE ORARIA

(1) 8.00-08.55

(2) 8.55-09.50

(3) 9.50-10.45

#  INTERVALLO ( 10.40-10.55)

(4) 10.55-11.50

(5) 11.50-12.50/13.00

USCITA  Biennio ITIS (Via L. Sciascia,5) – 4C elt /2E itis –VIA SALVO D’ACQUSTO, 8

(6) 12.50-13.35/13.40

USCITA  Biennio ITIS (Via L. Sciascia,5) – 4C elt /2E itis –VIA SALVO D’ACQUSTO, 8-

 

INGRESSO DOCENTI                 VIA L. SCIASCIA ,3 ORE 07.55

# La pausa didattica si svolgerà all’aperto, nella zona della ex casa del custode e utilizzando, per l’accesso all’area, le scale antincendio. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

I docenti, durante le pause dovranno vigilare sugli alunni secondo il loro orario di servizio, all’aperto o in classe;

è fatto obbligo a tutto il personale scolastico e agli alunni di usare la mascherina prestando attenzione a che le vie respiratorie siano coperte nella mobilità interna, evitando assembramenti. I docenti dovranno vigilare costantemente sull’osservanza di tutte le norme previste dal protocollo sanitario, segnalando le violazioni al referente Covid.

Triennio in D. a D. esclusa la 4C elt. (in presenza)

 

II- TURNAZIONE

 

 

 

 

 

DAL

11/02/2021

AL

13/02/2021

 

 

 

***  

3A ITIS

 

Allievi in presenza

 

4A ITIS

 

Allievi in presenza

5A ITIS

 

Allievi in presenza

***
*** 3B ITIS

 

Allievi in presenza

4B ITIS

 

Allievi in presenza

5B ITIS

 

 Allievi in presenza

***
3B INF

 

Allievi in presenza

3A INF

 

Allievi in presenza

4A INF

 

Allievi in presenza

5A INF

 

Allievi in presenza

***
 

INGRESSO  ALUNNI    ORE 08.00-08.05 Triennio ITIS (via E. Vittorini)

 

SCANSIONE ORARIA

(1) 8.00-08.55

(2) 8.55-09.50

(3) 9.50-10.45

#  INTERVALLO ( 10.40-10.55)

(4) 10.55-11.50

(5) 11.50-12.50/13.00 USCITA triennio ITIS (via E. Vittorini).

(6) 12.45-13.35/13.40 USCITA  triennio ITIS (via E. Vittorini).

 

 

INGRESSO DOCENTI                 VIA L. SCIASCIA ,3 ORE 07.55

# La pausa didattica si svolgerà all’aperto, nella zona della ex casa del custode e utilizzando, per l’accesso all’area, le scale antincendio. In caso di condizioni meteorologiche avverse, la pausa didattica si svolgerà nelle rispettive aule. In questo caso gli studenti potranno uscire dalla classe solo uno per volta ed esclusivamente per fruire dei servizi igienici.

I docenti, durante le pause dovranno vigilare sugli alunni secondo il loro orario di servizio, all’aperto o in classe;

è fatto obbligo a tutto il personale scolastico e agli alunni di usare la mascherina prestando attenzione a che le vie respiratorie siano coperte nella mobilità interna, evitando assembramenti. I docenti dovranno vigilare costantemente sull’osservanza di tutte le norme previste dal protocollo sanitario, segnalando le violazioni al referente Covid.

N.B. Biennio e 4C elt in D. a D.

 

 

Si raccomanda ad ogni alunno di indossare sempre una mascherina chirurgica e di muoversi all’interno dell’Istituto in maniera ordinata.

In particolare, sono richieste le seguenti condizioni per la partecipazione alle lezioni in presenza:

  • L’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C anche nei tre giorni precedenti;
  • Non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • Non essere in attesa dell’esecuzione del tampone nasofaringeo in quanto soggetti provenienti da paesi a rischio;
  • Non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria competenza, negli ultimi 14 giorni.

Sono disposte le seguenti misure di comportamento specifiche:

  1. Indossare la mascherina chirurgica (h. 8.00-14.00);
  2. Controllare temperatura all’ingresso;
  3. Mantenere il distanziamento fisico di almeno 1 metro, anche durante le operazioni di ingresso e uscita dei diversi ambienti dell’edificio scolastico;
  4. Disinfettare le mani con gel igienizzante subito dopo aver toccato oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici e dopo aver buttato i fazzoletti eventualmente usati.

 

Si allega – planimetria classi/aule.

Data, 05/02/2021

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi DelD. Lgs. 39/93, art. 3, c. 2)

 


Warning: Attempt to read property "option" on null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/old/wp-content/themes/pasw2015/comments.php on line 18



Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! <br />Cliccando qualsiasi link su questa pagina si autorizza l'utilizzo dei cookie. No, dammi maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi