Ultima modifica: 19 Marzo 2021

266 – Attività PCTO con il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute – Università di Catania

Ai docenti e agli alunni delle classi
IIIA, IIIB, IVA, IVB, VA e VB
Liceo Scientifico “Russo Giusti”

Circolare n. 266 del 19/03/2021

Oggetto: Attività PCTO con il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute – Università di Catania

Con la presente circolare si comunica, a quanti in indirizzo la scuola intraprende il secondo impegno, tra le attività previste, di PCTO con il Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute dell’Università di Catania dal titolo “Molecole di interesse farmacologico”, della durata di 25 ore. Gli studenti saranno seguiti dalla prof.ssa Anna Maria Cova in qualità di tutor.
Le classi coinvolte, secondo il calendario delle attività, seguiranno in DAD i seminari in videoconferenza. Gli incontri vedranno coinvolti ricercatori della facoltà secondo le seguenti date e orari qui specificati:

23 marzo
Ore 9:00-10:00: Lo sviluppo di un nuovo farmaco: dal disegno razionale e dall’identificazione del target fino ad arrivare agli studi clinici e all’immissione in commercio. (Prof.ssa V. Pittalà)
Ore 10:00-11:00: Valutazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico (Prof.ssa M. Modica)
Ore 11:00-12:00: Analisi strumentale di farmaci e prodotti biotecnologici. (Prof A. Spadaro)

24 marzo
Ore 9:30-11:00: Il farmaco visto dal laboratorio (Prof.ssa Lorella Pasquinucci)
Ore 11:00-12:00: Uso della luce nelle strategie terapeutiche (Prof.ssa Aurore Fraix)

26 marzo
Ore 9:00-10:30: Interazione farmaco-target molecolare mediante competition binding (Dott.ssa R. Turnaturi, Dott S. Spoto)
Ore 11:00-13:00: Il valore dei test farmacologici in vitro per la scoperta di nuovi farmaci (Prof F. Caraci, Dott. G. Caruso)

29 marzo
Ore 9:00-10:00: Tematiche attuali di modellistica molecolare. Estrazione di principi attivi da fonti naturali e analisi tramite spettrometria di massa (Prof. S. Ronsisvalle)
Ore 11:30-13:30: Dal Farmaco al Medicinale: sviluppo di un prodotto nel laboratorio galenico della Farmacia (Prof.ssa Claudia Carbone, T. Musumeci)

30 marzo
Ore 9:00-11:00: Attività biologica di sostanze naturali (Prof. R. Acquaviva) Utilizzo degli scarti come risorsa di prodotti con effetti benefici per la salute (Prof.ssa V. Sorrenti)
Ore 11.30-12:30: Il prodotto cosmetico: dalla progettazione alla formulazione (Prof.ssa Lucia Montenegro)

Gli alunni, durante le suddette giornate, seguiranno regolarmente lezione in DAD nelle ore in cui non è prevista alcuna attività di PCTO.
Si precisa, inoltre, che gli alunni della VA e della VB non direttamente interessati all’attività di PCTO avranno regolarmente lezione in DAD.

Referente attività PCTO
prof.ssa Maria Gabriella Virgillito