Ultima modifica: 29 Aprile 2021

326 – Organizzazione scolastica I.P.A.A. “Santo Asero” a partire dal 3 maggio 2021

Alla cortese attenzione dei
Genitori e Alunni
Personale Docente – Personale ATA dell’IPAA
DSGA

Circolare n. 326 del 29704/2021

Oggetto: Organizzazione scolastica I.P.A.A. “Santo Asero” a partire dal 3 maggio 2021

In riferimento alla ripresa delle lezioni, secondo le nuove disposizioni normative che prevedono la frequenza in presenza minima del 70% dell’utenza scolastica, dal 03/05/2021, si comunica che l’organizzazione didattica subirà delle variazioni dettate dalle direttive esplicate dal Piano prefettizio.

Considerato l’esiguo numero di studenti pendolari si reputa opportuno non differenziare l’orario di ingresso, che sarà dalle ore 8.10 alle ore 8.20 e si predispone una turnazione dell’utenza scolastica con una frequenza in presenza di tutte le classi con esclusione delle classi 1^A, 2^A, 3^A e 4^A che manterranno la presenza a scuola a settimane alterne secondo il seguente prospetto:

I° Gruppo

II° Gruppo

2^A

1^A

4^A

3^A

Ciò consentirà di garantire la presenza di circa il 75% della popolazione scolastica dell’Istituto.

La ripartizione degli studenti rispetterà il criterio di mantenere il gruppo classe per intero e di suddividere la presenza dei pendolari in egual misura.

Di seguito la proiezione organizzativa del mese di maggio:

Settimana

Gruppo in presenza

Gruppo a distanza

03-08 maggio

10-15 maggio

17-22 maggio

25-29 maggio

La scansione oraria sarà la seguente:

1^ ora

8.15 – 9.05

2^ ora

9.05 – 10.05

3^ ora

10.05 – 11.00

Pausa didattica

11.00 – 11.15

4^ ora

11.15 – 12.10

5^ ora

12.10 – 13.00

6^ ora

13.00 – 13.50

In ottemperanza alle misure di prevenzione da COVID-19, l’Istituzione scolastica ha previsto tre distinti ingressi, ognuno provvisto di colonnina di monitoraggio della temperatura corporea ed erogatore igienizzante.

Di seguito si elencano l’ubicazione delle aule, le modalità previste di ingresso e uscita delle classi della Sede di Paternò:

CLASSE

AULA

INGRESSO

USCITA

1^A PALESTRA PALESTRA PALESTRA
2^A PIANO TERRA CENTRALE CENTRALE
2^B PIANO TERRA CAMPETTO CAMPETTO
2^C

3^A AULA MAGNA AULA MAGNA AULA MAGNA
3^B 1° PIANO (LAB. FISICA) AULA MAGNA AULA MAGNA
4^A AULA MAGNA AULA MAGNA AULA MAGNA
5^A

CENTRALE

5^C

CAMPETTO

Inoltre, la pausa didattica, dal 3 maggio, si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 11.15 secondo il seguente piano organizzativo:

CLASSE

ZONA PAUSA DIDATTICA

1^A

CORTILE ESTERNO PALESTRA

2^A

PORTICO INGRESSO PRINCIPALE

3^A

4^A

5^A

PORTICO INGRESSO PRINCIPALE

5^C

2^B

2^C

3^B

PIANO TERRA CORTILE FRONTE AULA MAGNA

Durante la pausa didattica i docenti della terza ora sono tenuti a vigilare sull’intero gruppo classe che potrà liberamente scegliere se rimanere in classe o usufruire dello spazio ricreativo sopra indicato.

I docenti dovranno vigilare costantemente sull’osservanza di tutte le norme previste dal protocollo sanitario, segnalando le violazioni al referente Covid di sede.
I collaboratori scolastici durante l’intervallo sorveglieranno, oltre il corridoio di competenza, anche i servizi igienici.

Giuseppa Morsellino

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93