Ultima modifica: 30 Aprile 2021

329 – Il Francesco REDI aderisce a “Il Maggio dei Libri”

Agli Studenti e per loro tramite ai Genitori
Ai docenti e tutto il personale dell’Istituto

Circolare n. 329 del 29/04/2021

Oggetto: Il Francesco REDI aderisce a “Il Maggio dei Libri”

Siamo lieti di comunicare che il Nostro Istituto aderirà alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” – https://www.ilmaggiodeilibri.it
Il progetto “Il giardino dei libri”, all’interno de “Il Maggio dei Libri” nasce dall’idea di coniugare la voglia di ripresa, di rinascita, dopo un periodo di forzata stasi, alla promozione del valore sociale dei libri e della lettura come momento di incontro/scambio personale, culturale, educativo e sociale.

Il titolo dell’iniziativa è stato scelto per molteplici motivi. Innanzitutto si è voluto dare un’immagine precisa, quella del giardino, che rimanda all’idea di fioritura, con la complicità della stagione primaverile, e di nuovo slancio, ma che coinvolge, altresì, anche l’identità del nostro Istituto con il suo indirizzo Agrario. In secondo luogo si tratta di un implicito riferimento al tema dell’edizione che, nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, non poteva non fare riferimento al Sommo Poeta che presenta e riprende più volte all’interno delle sue opere il concetto di primavera.

L’iniziativa si propone di invitare la comunità scolastica nelle sue varie componenti (docenti, studenti, famiglie, personale tutto) a suggerire degli “inviti alla lettura” attraverso dei booktrailer in cui verranno proposti e consigliati dei testi che hanno suscitato emozioni e/o riflessioni nel lettore. Questo, infine, è chiamato a fornire anche uno spunto di tipo visivo e/o olfattivo abbinando il testo proposto ad un fiore, pianta o albero e spiegando i motivi di questa scelta.
Alla fine del “percorso” si otterrà un vero e proprio “giardino” di libri, fiori, odori e immagini che coinvolgono il lettore e i futuri lettori.

La comunità scolastica tutta, e in particolare studentesse/i, docenti di italiano, inglese e arte sono invitati a dare il proprio contributo attraverso suggerimenti, idee, riflessioni e suggestioni da sviluppare.

Per ogni richiesta di chiarimento rivolgersi alla prof.ssa Renata Baroni, responsabile della Biblioteca Scolastica.

Giuseppa Morsellino

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 2 D.Lgs 39/93